Premio alla Cultura 1989 della Pres

idenza del Consiglio dei Ministri

www.ilborgodiparma.it

Circolo Culturale

Documenti del Borgo

GOVERNARE IL SISTEMA

96 società partecipate con 500 amministratori

Curatore della ricerca: prof. Filippo Cattabiani

 

2a FASE DELLA RICERCA

... E’ stata successivamente avviata, da un gruppo di lavoro coordinato da Sergio Mora, una seconda fase della ricerca per raccogliere gli statuti, i bilanci, i compensi degli amministratori delle varie società al fine di rendere più trasparente ed efficiente la rete della gestione dei poteri pubblici nel territorio parmense. ...

Accedi a:

- Relazione finale ››

- Tutti i links per accedere ai siti delle società ››

- Testo del Comunicato stampa ››

LISTA DELLE SCHEDE

LISTA DEI SINOTTICI

1 - Anagrafica Società ed Enti con membri nominati o indicati da Enti pubblici ››

2 - Consigli di Amministrazione di Società ed Enti con membri nominati o indicati da Enti pubblici ››

3 - Quote di partecipazione al Capitale sociale delle Società a partecipazione pubblica ››

4 - Sindaci e Revisori delle Società a partecipazione pubblica ››

1 - Sistema Società a partecipazione pubblica ››

2 - Sistema Società per lo sviluppo del territorio ››

3 - Sistema IPAB corso di trasformazione in ASP ››

4 - Sistema Associazioni di categoria ››

5 - Sistema Fondazioni bancarie e del credito ››

6 - Sistema dell'Informazione e raccolta pubblicitaria ››

Presentazione della ricerca in MS©PowerPoint  -download 194 kb- ››    

Rass. stampa - Considerazioni sull'argomento a cura di Alfredo Alessandrini ››

Ricerca a cura di: 2006 © Filippo Cattabiani, Circolo 'IL BORGO'

Perché questa ricerca?  -  di Eugenio Caggiati

L'obbiettivo della ricerca - Filippo Cattabiani

Perché… non esisteva! Non esisteva un quadro -e forse non è ancora completo- di tutti gli amministratori di Parma. Nell’era di internet in tre siti di Enti Pubblici vi erano tre consigli di amministrazione …diversi dello stesso ente.

Perché …la trasparenza e la conoscenza sono la base di ogni processo democratico.

Perché …ogni amministratore eletto o nominato in enti pubblici o di pubblico interesse deve avere la consapevolezza che amministra beni degli altri, nell’interesse della comunità, alla luce del sole.

Perché …ogni cittadino deve sentirsi coinvolto e partecipe, conoscere i propri amministratori ed avere una "matura" fiducia in loro.

Ecco perché …continueremo la ricerca con l’auspicio e la convinzione che "la mappa dei poteri" di Parma sia la mappa dei canali che collegano i cittadini e la cittadinanza e non un’oscura rete di… sprechi e privilegi come purtroppo si constata molto spesso a livello nazionale.

Grazie a quanti daranno piena collaborazione a questa esperienza di cittadinanza attiva e all’impegno gratuito di alcuni soci del circolo. Grazie al prof. Filippo Cattabiani che ha curato la prima parte, presentata alla città alla presenza del Sindaco di Parma, Elvio Ubaldi, e del presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma la sera del 16 novembre, e che continuerà a guidare il gruppo di lavoro che si è formato.

Siamo convinti di poter contare sull’aiuto di tutti per mettere a disposizione di Comune, Provincia e Camera di Commercio un piccolo ma utile frutto della cultura della partecipazione politica.

Eugenio Caggiati

presidente del Circolo culturale Il Borgo

La ricerca ha preso l’avvio dalla sensazione di trovarsi di fronte a dati PUBBLICI ma non ACCESSIBILI, SPARSI ma non SISTEMICI e dal timore che il vasto e articolato arcipelago delle Società pubbliche sia un SISTEMA che rischi di sfuggire di mano, con tendenze all’AUTOREFERENZIALITA’ ed elevati COSTI per i cittadini.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di costruire una mappatura delle Società e degli Enti con membri nominati o indicati da Enti Pubblici "locali".

Per Società Pubblica locale ho inteso ogni Ente, di qualunque forma giuridica (Spa, Srl, Fondazione, Consorzio, …) nei cui organismi di governo (Consiglio di Amministrazione, Consiglio, Comitato esecutivo) vi sono persone nominate o indicate da Enti Pubblici "locali".

Per Ente Pubblico locale ho considerato la Provincia di Parma, il Comune di Parma, le Comunità Montane, i singoli Comuni della Provincia di Parma.

La ricerca fa emergere numerose Questioni Aperte: Tutte le società sono oggi "utili"? Come misurarne la produttività e l’efficacia rispetto agli scopi sociali? Come evitare sovrapposizioni e ridurre i costi? Come si selezionano gli amministratori? Quale rapporto tra Politica e Amministratori delle Società? E’ la politica che si occupa delle Società o sono gli Amministratori delle Società che si occupano della Politica?

Dati e domande sono offerte ai cittadini nella convinzione che la democrazia si alimenta di trasparenza.

Filippo Cattabiani

autore della ricerca