borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 22.06.2012 / n#133

CROCEVIA
L'editoriale

Il saluto del nuovo presidente

Cari amici,
sono stato richiamato in servizio attivo come Presidente dopo 35 anni!
Allora il Borgo nasceva: eravamo un gruppo relativamente piccolo, ma molto unito attorno ad Andrea Borri, da poco parlamentare. Non mi sembra vero! Ma la storia non si ripete! Oggi il contesto è molto diverso: la politica ha perso credibilità, ma resta, nelle democrazie, lo strumento base per cambiare la società. A Parma poi si vive un momento impensabile fino a un mese fa, dopo un voto dirompente, che ha aperto scenari dove tutto è da inventare, dove l’approccio più efficace può essere lo “zero base”, come dicono gli aziendalisti di Harvard per indicare una situazione che richiede di andare a capo e ripartire da zero.
In questo contesto un’associazione come la nostra che opera nella fase”pre-politica” per aiutare i cittadini a capire e orientarsi può avere un ruolo più incisivo che mai. Abbiamo dalla nostra parte un”tesoretto” un piccolo patrimonio frutto di pensiero, di riflessione seria sulla città, i suoi vizi, le sue opportunità: è lo studio presentato lo scorso febbraio e ora confluito nel libro”Parma, Città e Comunità”. L’abbiamo regalato a tutti i Consiglieri Comunali nel giorno dell’insediamento, sperando che lo leggano. Per noi sarà il breviario dei prossimi mesi, perché coglieremo da lì i temi su cui chiamare la Città a riflettere con serietà e alto senso di responsabilità dopo le ubriacature di quasi tre lustri. Sarà questa la nostra priorità su cui concentrarsi:lo richiede la crisi economica che anche a Parma morde, lo richiede la situazione amministrativa locale, lo richiede l’attenzione che dovremo avere sul versante politico per il” Laboratorio Parma” a cui in molti guardano.
Ci diciamo per questo”buon lavoro” ma mettiamo alla prova anche la buona volontà e la collaborazione generosa di tutti.

Albino Ivardi Ganapini
alganapini@libero.it

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale

GANAPINI: “PARMA ZERO BASE”

LA PIAZZA
...libere opinioni

Eugenio Caggiati nelle scorse settimane ha lasciato la presidenza de Il Borgo che ricopriva dal 2003. Nel rinnovargli il saluto del Borgonews gli abbiamo chiesto alcune riflessioni. Leggi.

Nel sito de Il Borgo sono pubblicate sintesi dei qualificati contributi su “Parma, città e comunità”. Ecco una riflessione introduttiva del coordinatore della pubblicazione Paolo Scarpa. Leggi.

La malapolitica tarlo della democrazia (di Lucia Mora)
Parlare di mala politica è un refrain giornaliero per molti editorialisti italiani e stranieri, così come parlare male del Governo Monti. Ma cosa ci aspettavamo!? Leggi tutto.

Istantanee dalla crisi: il dopo voto egiziano (a cura di Khaled Qatam) 
La consueta rassegna di giornali arabi... Leggi.

Parma qual piuma al vento”: un laboratorio sociologico sulla città (di Alessandro Bosi)
La recente vicenda elettorale ha suscitato in città – e non solo – appassionate discussioni. 
Come può contribuire lo sguardo sociologico a comprendere questi avvenimenti? Leggi tutto.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Siamo lieti di pubblicare l’intervento svolto dalla senatrice Soliani il 10 maggio 2012 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica durante il Convegno “L’uomo planetario, a vent’anni dalla scomparsa di Padre Ernesto Balducci”, promosso dal vicepresidente vicario Vannino Chiti. Leggi.

Il Concilio a Parma tra memoria e profezia (di Graziano Vallisneri)
Con la giornata di studio e preghiera del 10 giugno a Betania si è concluso il ciclo di incontri promossi dal gruppo “Concilio Vaticano II davanti a noi” per rileggere la recezione del Concilio nella chiesa di Parma, ben rappresentati dal suggestivo titolo “ Il Concilio a Parma tra memoria e profezia”. Il tema della giornata sull’impegno ecclesiale dei laici si è sviluppato con quattro ricche e preziose testimonianze. Leggi.

Il BN va in vacanza! Riceverai il prossimo numero verso la metà di settembre 2012. Buona estate!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Il caso Parma
Lunedì 25 giugno, alle ore 20:45 presso il Parco Bizzozzero si terrà la tavola rotonda: “Il caso Parma: analisi di un voto dirompente”. Si confronteranno due giornalisti, Marco Severo di Repubblica, autore del libro “Sconvocati”, che racconta l’agonia della giunta Vignali, e William Gambetta del Centro studi sui “movimenti”, che ha firmato la prefazione al volume, con tre consiglieri comunali: Nicola Dall’Olio capogruppo del PD, Roberto Ghiretti di “Parma unita”, Marco Bosi capogruppo del movimento 5 Stelle, ai quali si aggiunge Roberta Roberti che ha partecipato alle elezioni per la lista “Parma bene comune”. Guiderà la tavola rotonda il Presidente de Il Borgo Albino Ivardi Canapini.

Incontro in rete C3dem
Sabato 23 giugno a Bologna si riunisce la rete nazionale, che vede anche Il Borgo fra i soci promotori, della associazioni nazionali e locali che si richiamano alla cultura del cattolicesimo democratico. Oltre venti associazioni, presenti su tutto il territorio nazionale, hanno già dato l’adesione all’iniziativa che ha nel nuovo portale C3DEM il punto di coordinamento e di promozione del progetto che parte dallo sviluppo delle 3 C: Costituzione, Concilio, Cittadinanza.

Parma, città e comunità”
Sul sito del Borgo è pubblicata la sintesi dei documenti prodotti da apprezzati studiosi della nostra Università e da qualificati professionisti del territorio parmense per guardare al presente ed al futuro di Parma. 
La ricerca de Il Borgo "Città e comunità, contributi per un futuro sostenibile", raccolta nella pubblicazione, sarà il perno di incontri programmati per l’autunno.

Casa delle culture
E’ il progetto che, con il contributo riconosciuto della Fondazione Cariparma, si concretizzerà nei locali di via Turchi nei prossimi mesi, favorendo spazi e momenti di incontro fra diverse realtà culturali.

Chiusura segreteria
Come è tradizione la segreteria dell’associazione Il Borgo rimarrà chiusa nei mesi di luglio ed agosto e riaprirà il 10 settembre.

Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef. Invitiamo i soci a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale, indicando il Codice Fiscale dell'associazione Il Borgo che è: 92013150344.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304