borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 27.01.2012 / n#123

CROCEVIA
L'editoriale

Parma-Regione: basta con gli 0-0
Per una singolare coincidenza, proprio nelle ore in cui il "derby" calcistico tra Parma e Bologna si concludeva con un soporifero 0-0, in altri contesti si svolgevano ben più duri scontri verbali tra la nostra città e il capoluogo della Regione. Il riferimento va sia alla protesta degli Orchestrali del Regio contro il presunto tentativo dei vertici regionale di "soffocare" l'Orchestra del nostro Teatro per favorire la "Toscanini", sia alla querelle – scoppiata subito dopo – sull'aeroporto di Parma e le responsabilità della sua paventata chiusura (poi seccamente smentita), scaricate, a seconda dell'appartenenza politica, sul Comune o sulla stessa Regione. 
In realtà questi due episodi, che risentono probabilmente anche del clima pre-elettorale, sono solo l'ennesimo capitolo di una "guerra" tra Comune e Regione che va avanti da parecchio tempo e che ovviamente si è ingigantita da quando il governo di Parma non è più politicamente omogeneo a quello regionale. Il problema, però, è che anche stavolta le polemiche rischiano di non portare a nessun risultato concreto, come troppe volte è successo in questi anni: Parma continuerà a sentirsi trascurata ed emarginata dalle politiche regionali, mentre la Regione avrà l'ennesima conferma della difficoltà di "fare sistema" quando c'è di mezzo la nostra città….Insomma, nonostante un clima tutt'altro che amichevole, anche in campo istituzionale si profila uno 0-0 che, a differenza di quello calcistico, non soddisfa proprio nessuno.
Cosa fare per uscire da questa impasse? Un consiglio che si può sommessamente rivolgere ai futuri amministratori della nostra città è quello di… tornare per un attimo sui banchi di scuola per studiare storia e geografia: si accorgerebbero così che il Ducato di Parma e Piacenza è finito 150 anni fa e che Parma, da quando esiste la Repubblica italiana, appartiene – piaccia no – alla Regione Emilia-Romagna. Può sembrare una battuta, ma non vi è dubbio che molti parmigiani, e tra essi anche diversi politici, vivano come se queste due dati di fatto non fossero tali. E allora ha ragione l'Assessore Peri quando sostiene che Parma non può chiedere in extremis l'intervento della Regione per salvare il "Giuseppe Verdi" dopo aver sdegnosamente rifiutato di entrare nel sistema aeroportuale regionale. Ma è altrettanto vero che – per storia e per posizione geografica (che in concreto significa Ferrovia Pontremolese, Autostrada Parma-Mare, Interporto, ecc.) - Parma merita probabilmente un ruolo, se non proprio di petite capitale, almeno di grande rilevanza all'interno dei vari ambiti della programmazione regionale.
In un'epoca di grande scarsità di risorse, unire le forze è condizione indispensabile per riuscire almeno a sopravvivere, in attesa di tempi migliori , e questo vale sia nel campo culturale che in quello infrastrutturale. Forse, paradossalmente ma non troppo, proprio la crisi può essere l'occasione per tentare alleanze altrimenti impensabili, come quella, suggerita da un nostro concittadino, tra l'aeroporto di Parma e la stazione medio padana di Reggio: una "pace" tra due città divise da un'acerrima rivalità, che, se realizzata, farebbe non meno scalpore di quella siglata quasi mille anni fa proprio in queste terre, e precisamente a Canossa, da un Papa e da un Imperatore… 
Riccardo Campanini

QUALE PARMA NEL SISTEMA EMILIANO?

LA PIAZZA
...libere opinioni

Intervista al candidato Sindaco Roberto Ghiretti (a cura di Riccardo Campanini)
1) Cosa l'ha spinta a decidere di candidarsi a Sindaco in un momento così difficile per la nostra città?
Se dico amore  per la  mia città forse qualcuno non ci crede , ma sicuramente non vado lontano dalla verità. Leggi.

La metamorfosi del modello emiliano (di Franco Mosconi)
«La metamorfosi del 'Modello emiliano': c'è ancora un futuro per i distretti industriali?» è il titolo di un progetto di ricerca pluriennale condotto dalla Cattedra Jean Monnet presso l'Università di Parma, di cui è titolare il prof. Franco Mosconi… Leggi.

Un nuovo patto sociale di stabilità e crescita (di Fabrizio Pezzani)
Fra i tanti suggerimenti e sollecitazioni portati dai commentatori all'azione del governo, curiosamente e colpevolmente, rimane escluso quello relativo ad una rivisitazione dell'attuale patto di stabilità interno che dovrebbe disciplinare l'attività amministrativa del comparto delle amministrazioni pubbliche locali ma che ne sta soffocando l'azione al punto che potrebbe essere più correttamente definito come "il patto di instabilità e decrescita". Leggi.

Anche la Regione promuove il diritto di cittadinanza
L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato a maggioranza due risoluzione sui diritti di cittadinanza firmate dal consigliere regionale PD Gabriele Ferrari. La prima risoluzione sostiene la campagna "L'Italia sono anch'io". Leggi.

La politica malata (di Lucia Mora)
Leggevo in questo scorcio di settimana, un articolo di un certo Raffaghelli di Genova che, con il cuore e la mente in mano asseriva: "evito leggere e parlare di politica perché mi fa star male". Leggi.

Istantanee dalla crisi: panoramica di inizio anno (di Khaled Qatam)
Tre dati importanti hanno portato notizie dai maggiori giornali arabi: il primo, il nuovo parlamento egiziano dopo 60 anni scelto dal popolo ha iniziato il primo giorno di lavoro alla vigilia dell' anniversario della rivoluzione egiziana (il 25-01-12). La seconda notizia… Leggi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo BN il 10 febbraio 2012

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Mentre continua l'attività di formazione con il corso di formazione per i giovani e gli incontri in alcune parrocchie sul volume "Parma città e comunità", mentre si stanno diffondendo i documenti sulla legalità, sulla cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia, sulla richiesta di riforme delle istituzioni parlamentari, mentre continuano gli incontri sulle problematiche storiche del Concilio ...due sono gli incontri programmati per le prossime settimane:
- Giovedì 9, presso l'hotel Farnese (via Reggio 51), incontro su uno dei temi del volume "Cultura e turismo"; 
- Mercoledì 15 incontro in sede (via Turchi) con il prof. Pezzani su "La crisi dell'euro".

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Dopo S.Ilario: dalla Cattedrale alla città (di Giuseppe Iotti)
All'interno del ciclo di incontri "I lunedì della Diocesi" lo scorso 16 gennaio alcuni cittadini eminenti di Parma hanno discusso il messaggio del Vescovo alla città in occasione della festa del Patrono S. Ilario. Leggi.

Il Concilio a Parma: la "Sacrosantum Concilium"
Si terrà lunedì 13 febbraio alle 20, 45 presso la sede del Borgo il secondo incontro su "Il Concilio a Parma tra memoria e profezia", organizzato dal gruppo "Il Concilio davanti a noi".
Tema della serata sarà la Costituzione conciliare sulla liturgia "Sacrosantum concilium", che verrà presentata da don Guido Pasini, Direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano. Come sempre il carattere dell'incontro sarà seminariale, aperto quindi a contributi ed integrazioni da parte dei presenti.
Coloro che volessero far pervenire a don Guido riflessioni e osservazioni prima dell'incontro possono inviarle all'indirizzo guidopasini@alice.it.

 

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304