borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 25.11.2011 / n#119

CROCEVIA
L'editoriale

Il Big Bang prossimo venturo

Il precipitare della crisi politica, con il cambio alla guida del governo, e l'aggravarsi della situazione delle finanze pubbliche hanno inevitabilmente fatto passare in secondo piano il dibattito e le polemiche seguite alla manifestazione della Leopolda – il famoso "big bang" di Renzi - e alla proposta-provocazione di rottamare i vertici del PD (e non solo).
In effetti, la nomina a capo del Governo di un prestigioso professore classe 1943, benché quasi obbligata, sembrerebbe un passo indietro rispetto alle richieste di un radicale rinnovamento generazionale lanciato nel corso della kermesse fiorentina. Ma, una volta superata (si spera positivamente) questa fase di emergenza il tema posto da Renzi non potrà essere eluso ancora per molto, e del resto lo stesso Monti, nel corso delle sue consultazioni, ha riservato un'inedita attenzione proprio alle esigenze e alle richieste provenienti dal mondo giovanile.
Il nocciolo del problema non è ovviamente solo, o principalmente, quello del semplice dato anagrafico: nell'ultimo governo Berlusconi erano sì presenti diversi ministri giovani – soprattutto donne – ma scelti in base a criteri che poco o nulla avevano a che vedere con la valorizzazione delle competenze e delle professionalità delle nuove generazioni; e d'altronde nei giorni della crisi di governo il protagonista più lucido e determinato è stato senza dubbio il Presidente Napolitano, che da alcuni anni ha superato la soglia delle 80 primavere.
Ciò premesso, non vi è dubbio che una parte della nostra classe politica, proprio per la sua ormai lunga militanza, sia ancora in buona parte prigioniera del passato, ovvero – come dice un po' provocatoriamente il Sindaco di Firenze – viva ancora nel XX secolo. Non è un mistero che nelle convulse ore che hanno preceduto la caduta di Berlusconi si sia attivata una sorta di "rete" tra gli ex-democristiani presenti nei vari schieramenti, la cui azione coordinata è poi risultata decisiva per la caduta dell'esecutivo, e che subito dopo tanto gli ex-socialisti del PDL quanto gli ex-AN (e prima ancora MSI) si siano compattati nel contrastare l'ipotesi di incarico a Monti. 
Sembra insomma che, vent'anni dopo la fine della 1° Repubblica e dei partiti che l'avevano caratterizzata, molti politici facciano ancora riferimento a quella stagione, come se da allora l'Italia e il mondo intero non fossero cambiati in modo vertiginoso.
Un esempio tra i tanti: è stato appena celebrato il ventennale del world wide web, il famoso www dei siti informatici, che ha rivoluzionato il nostro modo di informarci, di lavorare, di socializzare; ma se in Italia si parla di "infrastrutture" il pensiero corre subito alla strade, alle ferrovie, ai ponti, proprio come avveniva qualche decennio fa….quando invece sono , e saranno sempre più, le "autostrade informatiche" quelle dove corrono l'innovazione, le idee, il futuro. A causa di questa arretratezza – culturale prima ancora che politica – in Italia la percentuale di PIL prodotto dalla "rete" è la metà di quello inglese, la velocità di traffico digitale è un terzo di quella tedesca, e così via. 
Ma se, come è evidente, c'è un nesso tra questo ritardo culturale e la gerontocrazia della nostra classe dirigente, allora il rinnovamento invocato dal Sindaco di Firenze è assolutamente necessario, pur con la necessaria gradualità e senza epurazioni sommarie. E' quindi auspicabile che, come il quasi omonimo protagonista dei "Promessi Sposi", anche Renzi, con la sua generazione di innovatori, abbia solo rimandato il "matrimonio" con la scena politica nazionale e l'"addio, Monti" - Mario - sia stato solo un arrivederci...

Riccardo Campanini

CONTRIBUTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

LA PIAZZA
...libere opinioni

Parma città e comunità (di Paolo Scarpa)
Ha fatto registrare il "tutto esaurito" la presentazione a Palazzo Soragna della Ricerca del Borgo Parma città e comunità – contributi per uno sviluppo sostenibile. 
Il numero e la qualità delle persone presenti, così come l'attenzione riservata dai mezzi di informazione, hanno confermato il valore di questo prezioso lavoro di ricerca e di proposta che il nostro Circolo ha voluto offrire alla città in un momento particolarmente difficile della sua storia e alla vigilia di importanti scelte. La pubblicazione "Parma città e comunità" è liberamente consultabile sul sito del Circolo. Ne proponiamo di seguito una breve sintesi redatta da Paolo Scarpa, coordinatore della ricerca, mentre contiamo di riproporre i diversi capitoli della ricerca sui prossimi numeri del Borgonews
. Leggi.

Verso il Verdi Festival (di Eugenio Caggiati)
Tutta la stampa locale ha dato ampio risalto al dibattito avviato sul Verdi Festival e sulla Fondazione Teatro Regio che ha visto anche il prezioso contributo di Michele Pertusi. Il documento è pubblicato nel recente volume de Il Borgo e nel sito dell'Associazione. Ne recepiamo nella news alcuni brani rinviando all'originale. Leggi tutto.

Atene o … Sparta? (di Pietro Folloni)
Mio Figlio ha tanto insistito che Gli ho dovuto comperare il dvd del film "300"; immagino noto a Tutti per via del racconto dell'impresa del re Leonida e dei suoi valorosi compagni alle Termopili. Leggi tutto.

13 novembre 2011: il giorno dei "Vivi-viventi" (di Francesco Camattini)
Il 1994 aveva messo una pietra tombale sulla nostra esistenza: il berlusconismo (non solo quello di berlusconi, ma il modo di intendere le relazioni sociali, politiche della postmodernità capitalista) ci ha traghettati - a ritmo inesorabil e - nel mondo dei vivi-morenti. Leggi tutto.

L'Egitto, un passo indietro! (di Khaled Qatam)
Per chi non lo sa, l'Egitto rappresenta un punto di riferimento per la primavera araba attuale, un modello sia per i fratelli musulmani che per i laici e i nasriti cioè chi si rispecchia in Nasser (ex Presidente egiziano) che Assad, il padre dell'attuale presidente attuale siriano, e Gheddafi hanno preso come un modello. L'Egitto è quindi un paese che ha sempre avuto un grande rilievo ed è stato preso a modello dai paesi arabi. Leggi tutto.

OLTRELEMURA SPECIALE
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo BN il 9 dicembre

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Mentre continua il lavoro sul "dopo Roma" e sul "Rapporto Parma 2011" segnaliamo le date che vedranno impegnata l'associazione Il Borgo:
- Sabato 26 novembre, alle ore 9, nell'Auditorium di Banca Monte Parma, in via Bruno Longhi, si terrà il nono incontro cittadino, promosso dal Centro di bioetica "Luigi Migone" al quale Il Borgo aderisce, sul tema "Educare alla responsabilità per la tutela della vita".
- Mercoledì 30 novembre, alle ore 16, nel Salone dei Vescovi, in piazza Duomo, si terrà il convegno "Parma negli anni: il 1911" con la consegna del volume numero 15 sul 1910. L'incontro è promosso dall'Istituto Missioni Estere e dagli Amici del cinquenovembre, fra i quali è operativo Il Borgo. Saremo uniti anche per ricordare il nostro Santo cittadino, mons. Conforti.
- Giovedì 1 dicembre, alle ore 18, si terrà nella sede dell'Associazione in via Turchi un incontro sul tema del "diritto di cittadinanza" per i ragazzi che nascono in Italia. Venerdì 11 novembre, in occasione di una serata della Settimana del Migrante, nel Teatro di via Oradour, Il Borgo, ha lanciato, insieme alla Associazione Silentia Lunae ed alle Comunità Greca ed Indiana, una sottoscrizione per una lettera al Parlamento per sostenere la cittadinanza italiana, a 6 anni, ai bambini nati in Italia, cioè all'inizio del percorso scolastico. La proposta, resa attuale dalla dichiarazione del Presidente Napolitano, è stata lanciata anche a livello nazionale nel weekend  del 19/20 nov a Roma.
- Venerdì 16 dicembre, alle ore 18, siamo tutti invitati nella sede di via Turchi, per scambiarci gli Auguri di Natale. Sarà bello ritrovarci insieme per riaffermare amicizia e speranza, specialmente in questi difficili momenti.
- Nei prossimi giorni presenteremo l'ultimo libro del prof. Pezzani.
- Si può ritirare presso la sede il Calendario delle Famiglie di Abramo 2012 prodotto dal "Forum 4 Ottobre". 
- Sono aperte anche, in sede, le iscrizioni all'Associazione Il Borgo 2011/12.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Costituzione, Concilio e Cittadinanza
Una delegazione dell'associazione Il Borgo ha partecipato al incontro di Roma per la fondazione della rete nazionale di associazioni che si ispirano ai valori del cattolicesimo democratico che sono stati simbolicamente riassunti nelle 3 C : Costituzione, Concilio, Cittadinanza.
Sarà un tema da approfondire nelle prossime settimane. Per ora pubblichiamo il sintetico documento finale votato da tutte le associazioni presenti. Il Borgo fa parte del Comitato di coordinamento nazionale
. Leggi tutto.

Una giornata con Aldo Maria Valli (di Graziano Vallisneri)
Aldo Maria Valli, scrittore, vaticanista da oltre 15 anni alla Rai, è anche uno dei giornalisti che ha seguito più da vicino il cardinal Martini durante tutti gli anni del suo ministero a Milano, ed è anche un «cattolico ambrosiano», un credente che nell'accostarsi a colui che è stato per lunghi anni il «suo» pastore, ha sempre saputo conservare un prezioso e fecondo equilibrio tra il professionista al lavoro e il credente in ricerca di una conferma alla propria fede. Leggi tutto.

La fede delle donne: dalla Bibbia alla Chiesa (di Rita Torti)
"La donna: dalla bibbia alla Chiesa" è stato il tema della prima Lettura Biblica proposta dall'associazione Viandanti, che ha visto ospite sabato 12 e domenica 13 novembre, a Parma, Rosanna Virgili, docente di Antico Testamento all'Istituto teologico marchigiano... Leggi tutto.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304