borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 30.09.2011 / n#115

CROCEVIA
L'editoriale

Parma, punto e a capo
Tradizionalmente, il termine "Commissario" rimanda a reati, indagini ed arresti (le serie televisive abbondano di Commissari di polizia, qualcuno persino a 4 zampe) e solo di recente questa parola è entrata nel linguaggio politico-amministrativo ad indicare chi, per un tempo più o meno lungo, gestisce il Comune in caso di dimissioni o di sfiducia del Sindaco. Verrebbe da dire amaramente che, viste le ultime vicende giudiziarie con relativi arresti "eccellenti", Parma avrebbe più bisogno, più che di quest'ultima figura, di un Commissario nel senso tradizionale del termine.
Ma anche senza cadere in tanto pessimismo non vi è dubbio che le istituzioni pubbliche delle città abbiano bisogno di una pausa di riflessione e, forse, anche di una buona "pulizia" delle poche o tante incrostazioni ed opacità accumulatesi negli anni.
D'altronde l'imminente arrivo del Commissario è anche un'opportunità per le forze politiche locali, ormai proiettate sulle elezioni della prossima primavera, di uscire dalle logiche e dalle dinamiche del Palazzo (talvolta asfittiche e autoreferenziali) per provare a ritrovare quel feeling con la città "reale" che ultimamente si è andato pericolosamente smarrendo.
E' vero, però, anche il contrario: quello che è successo in questi ultimi mesi è anche la conseguenza del sostanziale "silenzio" – interrotto solo da mugugni o da proteste, magari giustificate, ma quasi mai affiancate da proposte alternative – in cui Parma è vissuta per troppo tempo. Solo di recente, quando, come si suol dire, i buoi erano ormai scappati, i cittadini sono tornati a farsi sentire - talvolta, va detto, con qualche caduta di stile - e a giocare un ruolo attivo nel dibattito politico, a dispetto di chi, in questi anni, li ha considerati semplici "clienti-utenti".
Il Borgo, che in questi anni non ha mai mancato di esprimersi apertamente e in modo propositivo sulle principali questioni della nostra città (dall'urbanistica all'ambiente, dalla cultura all'integrazione), sta continuando ad offrire il proprio contributo di idee e di proposte con il Rapporto "Parma 2012" (v. articolo nella Piazza), che, una volta terminato, potrà essere valorizzato anche in vista dei programmi per le elezioni del prossimo anno. Ma è necessario che la città nel suo complesso, e in particolare nelle sue parti più competenti e più motivate, ritrovi il "gusto" dell'impegno, del servizio disinteressato, dell'amore per ciò che è "pubblico".
E' ora insomma di "rimboccarsi le maniche": se una stagione politica è finita, non è scritto da nessuna parte che la prossima debba essere necessariamente migliore e diversa. Almeno questa volta il futuro è, davvero, nelle nostre mani.
Riccardo Campanini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

OLTRE LA CRISI... VERSO IL FUTURO

LA PIAZZA
...libere opinioni

La crisi di Parma: come uscirne? L'intervento di Gabriele Ferrari 
Scritto da Gabriele Ferrari 

Con questo autorevole contributo apriamo il dibattito sulla crisi di Parma, che si è accentuata nelle ultime ore, e sulle sue possibili soluzioni. A quanti sono interessati ad intervenire ricordiamo che il nostro indirizzo è redazione@ilborgodiparma.net.

La crisi che ha colpito Parma può essere considerata una variante "locale" di quella che sta attraversando l'Italia, e più in generale tutto l'Occidente, o ha invece una sua natura specifica?
Leggi tutto...

Una comunità verso il futuro
Scritto da Paolo Scarpa 

Pensare il futuro nel mezzo di una crisi per nulla rassicurante come quella in cui stiamo transitando sembra un azzardo, ma è una necessità inderogabile.
Leggi tutto...

"Terramacchina": istruzioni per l'uso (sostenibile) 
Scritto da Nicola Dall'Olio 

Dopo il successo del film Il suolo minacciato, un altro documentario sulla sostenibilità ambientale, prodotto e girato a Parma, fa il tutto esaurito in un cinema della città. Si tratta di Terramacchina, lungometraggio di 72' realizzato da Daniele Di Domenico e prodotto dal CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) nell'ambito del progetto di ricerca "Echi di sostenibilità – Il territorio si racconta", proiettato in prima lo scorso 22 settembre al cinema D'Azeglio.
Leggi tutto...

Marrazzo, i trans, le donne: le riflessioni di un'indignata 
Scritto da Lucia Mora 

Capisco che l'argomento sia difficile, ma ugualmente desidero fare un commento di tipo etico e socio-valoriale su alcune confessioni di Marrazzo (ex presidente della Regione Lazio) che mi hanno colpito sia come donna, che come cristiana e soprattutto come persona che si è sempre ispirata ai valori, almeno come impegno personale e sociale.
Leggi tutto...

Istantanee dalla crisi, il riconoscimento della Palestina da parte dell'ONU
Scritto da Khaled Qatam 

La rassegna di giornali arabi si concentra stavolta sulla richiesta di riconoscimento della Palestina da parte dell'ONU.
Il presidente palestinese dice: la Palestina nasce di nuovo...
Leggi tutto...

Riceverai il prossimo BN il 14 ottobre

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

- 4 ottobre: Giornata del Dialogo interreligioso con visite ai luoghi di culto al mattino e, alle 16, alle Missioni Estere, convegno su: “Le religioni e la pace”, presentazione del calendario, degustazioni tipiche a conclusione.
- 19 ottobre: Convegno su “Parma-Africa: risorse per un reciproco sviluppo”
- 25 ottobre: Presentazione, promossa da Libera Cittadinanza con la collaborazione dell’Associazione Il Borgo, del libro di Flores D’Arcais: “Gesù, l’invenzione del Dio Cristiano
- Focus group sulle specifiche tematiche del Rapporto Parma 2011: aperti a chi è interessato con prenotazione in sede.
- Sono aperte le iscrizioni 2011/12, in sede, all’Associazione Il Borgo.
- Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione politica, promosso insieme alla FUCI, al MEIC ed alla Cappella universitaria, che inizierà martedì 25 ottobre, con sei incontri al Campus.
- Sono aperte le iscrizioni per partecipare il 19/20 novembre al convegno a Roma dei Cattolici Democratici che vede fra i fondatori della rete nazionale e del portale “Concilio, Costituzione, Cittadinanza” anche Il Borgo

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

4 ottobre: i colori della pace 
Scritto da Luciano Mazzoni 

Una recente scadenza cittadina, fattasi ormai consuetudine, si riaffaccia sulla città di Parma: si svolgerà infatti martedì 4 ottobre la 6^ Giornata parmense per il dialogo interreligioso, promossa dal FORUM INTERRELIGIOSO col patrocinio di Comune e Provincia di Parma.
Leggi tutto...

Concilio Vaticano II davanti a noi: il programma per il nuovo anno 
Scritto da Graziano Vallisneri 

Dopo la pausa estiva il gruppo dei "festeggianti" riprende gli incontri ed i confronti. A differenza degli anni passati, anche per prepararsi degnamente al 50° dell'apertura del Vaticano II, si è pensato di dedicare la prima parte dell'anno ad una riflessione corale sul Concilio, con l'aiuto di validi testimoni, diretti o indiretti.
Lggi tutto...

OLTRELEMURA SPECIALE
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso,Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304