borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 10.12.2010 / n#100

CROCEVIA
L'editoriale

100 numeri del Borgonews
Scriveva un famoso umorista che, per avere successo, qualunque commemorazione deve ricordare, più o meno esplicitamente, che quello raggiunto “non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza”. Pur concordando con questa aurea massima, nel festeggiare il 100° numero della nostra newsletter è doveroso guardare prima di tutto al lungo cammino compiuto da quando, cinque anni fa, prese il via questa “avventura” pensata e fortemente voluta dal nostro Presidente Eugenio Caggiati. Grazie, soprattutto, all’abile direzione di Giuseppe Bizzi e alla sapiente impaginazione di Simone Mazza, il Borgonews ha man mano assunto un ruolo significativo nel dibattito politico e culturale cittadino ed ha progressivamente aumentato il numero dei lettori abituali, che sono ormai alcune migliaia. Certo, in pochi anni, il panorama dell’informazione, e di quella on line in particolare, è radicalmente cambiato, se solo si considerano i diversi quotidiani locali “elettronici” oggi presenti a Parma.
Il Borgonews, per usare una formula necessariamente sommaria, ha sempre puntato più sulla “formazione” che sulla ”informazione”, nel senso di privilegiare la riflessione, il confronto, e, talvolta, l’attenzione ad argomenti trascurati o trattati in modo discutibile. Si pensi al tema dell’immigrazione e del dialogo interculturale che - sia detto senza falsa modestia – anche grazie all’impegno “pionieristico” del Borgo e della sua newsletter, sulla stampa quotidiana sta finalmente uscendo dagli stereotipi (immigrazione=problema, o addirittura straniero=criminale) con cui veniva affrontato fino a poco tempo fa. Ma, su un altro versante, va ricordata anche la costante attenzione riservata alle tematiche dell’impegno politico dei credenti e della riscoperta-attualizzazione del Concilio, riproposte con ammirevole continuità grazie all’amico collaboratore Graziano Vallisneri. 
Tornando al consiglio iniziale, il traguardo dei 100 numeri, se è ovviamente motivo di orgoglio, è anche uno stimolo a fare ancora meglio. Vorremmo che sempre più il Borgonews divenisse uno spazio “aperto” che, pur mantenendo l’impostazione che da sempre lo caratterizza, dia voce a tutti coloro che intendono dare il proprio contributo alla crescita culturale ed umana della comunità in cui viviamo.
Viviamo tempi difficili e incerti, tanto a livello nazionale che locale, ed è forte la voglia di “lasciar perdere”, di cedere alla tentazione del disimpegno e dell’indifferenza. Ma proprio come reazione ad un simile stato d’animo è questo il momento in cui quanti hanno a cuore il destino del proprio Paese e della propria città possono (e, se ne sono convinti, devono) “mettere in circolo” idee, progetti, esperienze….Se Il Borgo, di cui la newsletter è espressione, si definisce “circolo”, è proprio per fedeltà a questa mission: così è avvenuto fino ad ora con i suoi 30 e più anni di attività e con i primi 100 numeri del Borgonews, e così (è un augurio, ma anche un impegno) continuerà a fare in futuro. Ci potete contare…anche dopo il 100° numero!

Riccardo Campanini

PARMA DI FRONTE ALLE SFIDE DEL FUTURO

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Assemblea dei soci
Giovedì 16 dicembre, alle ore 18, nella sede del circolo si terrà l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio. L’assemblea si concluderà con il rinnovo degli impegni programmatici per i prossimi mesi e con un brindisi beneaugurante e fiducioso…..La speranza, infatti, è la base indispensabile per ogni dialogo e per un costante impegno sociale che guardi ad un futuro migliore.
La segreteria del circolo rimarrà chiusa dal 23 dic. al 9 gennaio.

Scuola di comunità
Venerdì 10, dalle 18, a Coloreto nella sala conferenze di Betania, si tiene un incontro di formazione, “Una comunità che educa” coordinato da Forum Solidarietà, che vede coinvolto anche Il Borgo, per verificare progetti e percorsi per una crescita di una cultura comunitaria nella frammentata società attuale. Ivo Lizzola e Gino Mazzoli saranno i conduttori della conversazione aperta a quanti interessati a questo percorso che avrà un’altra tappa il 22 gennaio.

Il suolo minacciato
Con la proiezione al cinema D’Azeglio, giovedì 16 dicembre alle 21, del DVD coprodotto con Legambiente, WWF ed altre associazioni nei mesi scorsi, e che ha ricevuto premi e consensi a livello nazionale, si chiude il ciclo di 4 incontri su rifiuti, acqua, cibo e suolo. Una denuncia su tante situazioni critiche a livello mondiale e locale che vanno affrontate per …salvare l’umanità. 
L’impegno continuerà….

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Il Concilio davanti a noi: Il Vaticano in rete (di Graziano Vallisneri)   
Luigi Pedrazzi presenterà il suo libro “Vaticano in rete: il nostro 58” martedì 14 dicembre 2010 alle ore 21 nella Chiesa di S.Cristina – Dialogherà con lui Maria Bonafede – Moderatora della Tavola Valdese
Luigi Pedrazzi,  giornalista e politologo, tra i fondatori e principali animatori dell'Associazione il Mulino, di cui è attualmente presidente, è stato vicesindaco della città di Bologna dal 1995 al 1999. Ma  è  anche uno studioso, testimone e protagonista della vita della chiesa e del cattolicesimo democratico fin dagli anni del Concilio. Leggi tutto.

.:.

sito del Circolo Il Borgo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Riceverai il prossimo Borgo News 
il 20 dicembre

LA PIAZZA
...libere opinioni

Intervista a Maria Teresa Guarnieri, Capogruppo di “Altrapolitica” in Consiglio Comunale 
1) Sta per essere votato il Bilancio preventivo del Comune: cosa si può dire riguardo alla situazione finanziaria dell'Ente locale, viste anche le forti polemiche e tensioni delle ultime settimane?
Della situazione economico finanziaria del Comune non si può fare altro che evidenziare la gravità. Siamo di fronte a un preoccupante stato di indebitamento reale e a un Comune che sostiene spese non sulla base di un’effettiva disponibilità di risorse, ma sulla base di operazioni contabili, ... Leggi tutto...

Parma di fronte alle sfide del futuro (di Paolo Scarpa)
Parma è una città bella, ricca, colta, che sino ad oggi ha saputo conservare un equilibrio, che costituisce fondamento di un principio di qualità.
Parma e il territorio parmense possiedono un'economia sostanzialmente sana, che ha resistito, assai meglio di tante altre, alla crisi. Leggi tutto...

Il populismo secondo Laclau
Pubblichiamo una sintesi della Relazione che il filosofo argentino Ernesto Laclau ha tenuto nella nostra città in occasione delle giornate di studio su “Il popolo che manca – Sguardi filosofici sul rapporto tra democrazia e popolo”

La prima cosa che farò è spiegare come emerge il populismo: immaginate che in una cittadina ci sia un gruppo di vicini di casa che chiede che venga messo a loro disposizione un servizio di autobus per recarsi al lavoro. Leggi tutto.

Quali scelte per la mobilità urbana? Il Borgo ripropone la Metro di superficie
La rinuncia al progetto di metropolitana, lasciando sostanzialmente irrisolto il tema generale della mobilità sostenibile a Parma, in particolare per quanto riguarda le prospettive del trasporto pubblico, ha fissato un grande punto interrogativo nello sviluppo della città. Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Quelle parole che lasciano il segno, di Mario Calabresi
Cari politici ricordate il bene comune, di Bruno Forte
Il federalismo. Meglio a velocità variabile, a cura de LaVoce.info
L’istruzione precaria, di Carlo Galli
Donne coraggiose, a cura di Eldas
Il problema di Berlusconi, di Peter Gomez
Wikileaks, il giornalismo deve difendere Assange, di Barbara Spinelli
L’eclissi della politica, di Giuseppe Savagnone
Un nuovo patto per crescita e stabilità, di Giuliano Amato
Un solo protagonista dopo il 13, di Montesquieu

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304