Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 02.07.2010 / n#93

CROCEVIA
L'editoriale

Arrivederci... in un crocevia
Spesso le buone idee arrivano a tavola. Cinque anni fa, ad una cena di alcuni soci del Borgo, si parlava dell’informazione a Parma, delle difficoltà di pluralismo e di come il nostro circolo avrebbe potuto dare un contributo. E’ nato così il Borgo News, fortemente voluto dal presidente Caggiati, per raccontare la nostra vita associativa ma soprattutto per svilupparne i temi caratterizzanti: la cultura, la politica, il sociale, la dimensione di fede.
L’intuizione si è dimostrata giusta e il percorso della news si è arricchito di una vivace redazione, di tanti contributi e di un numero di abbonati crescente che oggi arriva quasi a 4.000.
A tutti va il mio grazie. Sì, perché con questo numero, che segna la pausa estiva della newsletter, si conclude la mia direzione. Continuerò volentieri a partecipare alla redazione, ma ho ritenuto più opportuno passare la mano in considerazione della mia presenza nella segreteria provinciale del Partito Democratico e del mio ruolo di coordinatore dei dipartimenti tematici del partito.
Il Borgo, pur avendo una sua storia ben precisa, ha sempre mantenuto una posizione autonoma nel confronto politico, prerogativa che è giusto salvaguardare e rispettare anche nella formalità dei ruoli.
Dal prossimo numero (17 settembre) la direzione sarà affidata all’amico Riccardo Campanini, che già ora svolge un prezioso lavoro di coordinamento redazionale.
Arrivederci, dunque, in città. Quella virtuale delle sezioni della news che hanno scelto i luoghi della polis per definirsi (piazza, officina, ponti, oltre le mura…). E quella reale, del Borgo e dei borghi e soprattutto – per usare il nome di questa rubrica – dei crocevia. Luoghi in cui ci si incontra, a volte ci si scontra, ma comunque non ci si può evitare.

Giuseppe Bizzi

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Il contributo dei cattolici alla vita politica del Paese
Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito del Borgo, e successivamente diffuso presso altre realtà locali e nazionali (Circoli, Associazioni, Centri studi), la Conferenza su “I cattolici e il Risorgimento: Stato e Chiesa in Italia negli ultimi 150 anni” che il prof. Giorgio Campanini ha tenuto presso la sede del nostro Circolo lo scorso 3 giugno. Proprio in vista della ricorrenza, che cadrà nel 2011, dei 150 dall’Unità d’Italia, il tema del contributo dei cattolici alla vita politica del nostro Paese potrà rappresentare un importante momento di confronto fra le tante e vivaci espressioni della cultura di ispirazione cattolica.

BUONE FERIE DAL BORGONEWS…
E ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

IN PIAZZA
...libere opinioni

Concludiamo (per il momento) il dibattito sul termovalorizzatore con un nuovo contributo di Franco Tegoni, già apparso la scorsa settimana sulla “Gazzetta”

Termovalorizzatore: lo strano silenzio dei partiti (di Franco Tegoni)
Il dibattito sull’inceneritore termovalorizzatore si fa ogni giorno più intenso e dominato dalle opinioni contrarie alla sua realizzazione. Fa una certa impressione rilevare che dal dibattito mancano del tutto i partiti ed i movimenti che concorrono a governare le Istituzioni pubbliche. Leggi tutto...

Calcio & Politica: se i migliori stanno in panchina (di Riccardo Campanini)
Anche una manifestazione sportiva può offrire spunti utili per comprendere meglio la realtà in cui viviamo, tanto più se – come sta avvenendo con i mondiali di calcio – diventa l’argomento principale delle conversazioni, dei giornali, delle trasmissioni TV. Partendo da questa premessa, nelle righe che seguono proverò a proporre un’analogia tra le tristi vicende della nostra Nazionale di calcio, ingloriosamente eliminata dai mondiali, e taluni aspetti della realtà politica ed istituzionale italiana (che non se la passa poi tanto meglio), scusandomi fin d’ora se a qualcuno il paragone potrà apparire irrispettoso o forzato. Leggi tutto...

Riprendiamo da “Repubblica Parma” questo appello della comunità romena di Parma.

Seimila rumeni senza una chiesa
(di Marco Saverio)
Padre Gavril Ciprian, 36 anni, ha migliaia di fedeli ma neppure una chiesa. "Chiediamo al Comune e alla Curia di Parma - è il suo appello - un posto stabile in cui pregare e celebrare l'eucarestia". Padre Ciprian è la guida spirituale dei rumeni ortodossi del parmense, ramo del cristianesimo "risalente ai tempi di Sant'Andrea, dei Daci e dell'imperatore Traiano" come spiega il religioso. Ordinato pochi mesi fa, nei giorni scorsi padre Gavril ha detto messa per la prima volta a Parma. Leggi tutto...

 

 

 

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Tra Emilia Romagna e Marche: cattolici democratici per una significativa presenza sociale e politica (di Graziano Vallisneri)
Si sono tenuti nelle scorse settimane due importanti iniziative organizzate da realtà politico-culturali che, come il nostro Circolo, fanno riferimento alla cultura cattolico-democratica.
Leggi tutto...

Teilhard de Chardin: Sacerdote del Mondo, Mistico della Materia
Per i tipi delle Editrici VELAR ed LDC è stato pubblicato il secondo fascicolo della nuova Collana “Profeti del XX secolo”, dedicato al gesuita scienziato francese Pierre Teilhard de Chardin, dal titolo suggestivo: Teilhard de Chardin: Sacerdote del Mondo, Mistico della Materia.
Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BUONA ESTATE!
ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

 

 

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304