Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 23.04.2010 / n#88

CROCEVIA
L'editoriale

Spettacolo indecoroso? No, democratico

“Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”. Così l’articolo 49 della nostra Costituzione. E quel richiamo al metodo democratico che riguarda il confronto politico può essere interpretato anche in relazione alla vita dei partiti.
Come può infatti un partito essere credibile strumento di democrazia se non la pratica al proprio interno?
Ecco perché la Direzione nazionale del Popolo della libertà di ieri deve essere letta come una buona pagina per la democrazia italiana e non come uno “spettacolo indecoroso” come lo ha definito Bersani.
I toni accesi si possono capire, pensando all’importanza del passaggio che potrebbe avvenire nel Pdl: da partito a “centralismo carismatico” a luogo di dibattito interno che diventa confronto pubblico; da partito schiacciato sull’attività di governo e sugli interessi del presidente del Consiglio a luogo di progetto dell’identità di una destra moderna e europea.
Il consolidamento del sistema bipolare porta a un intensificarsi della dialettica dentro i due maggiori partiti (Pd e Pdl), necessariamente plurali al proprio interno. E dalla loro capacità di gestire il confronto interno dipenderà molto della qualità della democrazia italiana.
Intanto a Parma, mentre a Roma anche il più personalistico dei partiti vive faticosamente la sua prova di maturità, il sindaco Vignali lancia il suo personale movimento civico. Troppo avanti o troppo indietro rispetto alla stagione politica italiana?

Giuseppe Bizzi

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Sul sito del Borgo è consultabile il testo di un importante discorso di Romano Prodi su “Quei cattolici che fecero laica l’Europa”, pronunciato a Munster il 24 marzo 2010 in apertura del Convegno sull’edizione dei dispacci Pacelli.

.:.

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

SPECIALE GIOVANI

IN PIAZZA
...libere opinioni

La “questione giovanile” sembra essere tornata di moda, purtroppo più sull’onda emotiva della cronaca (gli episodi di violenza verificatisi negli ultimi tempi anche a Parma) che per effetto di una seria riflessione su cause, conseguenze e possibili soluzioni di questa “emergenza”. Fortunatamente qualche voce ha provato ad affrontare in modo più approfondito il tema della condizione giovanile nella nostra città: ricordiamo in particolare l’appello lanciato alcuni mesi fa, dopo l’uccisione del giovane Guri, dal “Gruppo Scuola” col quale si chiedeva di “dar vita ad uno spazio di confronto aperto a tutte le persone e le realtà della Comunità, in cui condividere riflessioni, approfondire la situazione, leggere la realtà giovanile della nostra città, dare ascolto e giusta interpretazione ai segnali che ogni giorno i ragazzi mandano agli adulti”.
Leggi tutto.

Proseguiamo il dibattito sul termovalorizzatore ripubblicando la lettera del nostro socio ed amico Franco Tegoni già apparsa sulla “Gazzetta di Parma”.

il dibattito su inceneritore si, inceneritore no si è intensificato in questi ultimi mesi. Leggi tutto.

Il difficile dopo-voto del PD (di Lucia Mora)
Se potessi sintetizzare il PD del dopo-elezioni, lo definirei il partito che teme di salvare la democrazia, infatti tutto fa e pensa al proprio interno, tra tattiche, voglie di riforme a tutti i costi, incomprensioni varie e poca fiducia in se stesso, così come è poca la capacità di parlare con la gente nei vari territori, in un continuo arrovellarsi tra anti-berlusconismo e incapacità autentica di rappresentare e che l’elettorato giustamente si aspettava.
Leggi tutto...

Lo scorso 27 febbraio veniva presentato alla città il “grido d’allarme dell’Università di Parma”, l’appello con cui numerosi docenti e uomini di cultura di Parma esprimevano la più forte preoccupazione per lo stato di degrado economico, sociale e morale in cui sta precipitando il nostro Paese, ed invitavano ad una mobilitazione in difesa della Costituzione e della democrazia.
Oggi, a distanza di quasi due mesi i tanti eventi che si sono succeduti nella politica italiana confermano senz’altro le preoccupazioni del grido d’allarme che è stato sottoscritto ormai da oltre 500 persone. I promotori dell’appello ritengono doveroso continuare nell’azione di sensibilizzazione con alte iniziative che possono essere così sintetizzate:
- Lancio dell’appello a livello nazionale
- grande Assemblea degli studenti il 4 maggio alle14,30 presso l’Aula “Canuto”
- Giornata della Costituzione il 10 maggio con l’intervento del prof. Antonio D’Aloia
- Progetto Antigone: evento teatrale sul tiranno nella letteratura
- Adesione alla manifestazione del 25 aprile
- Adesione alla manifestazione del 21 maggio per la difesa dell’autonomia delle Università pubbliche.

Per aderire all’appello...

CINQUE PER MILLE

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2009, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale (nel modello la prima a sinistra) ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344 .
Ricordiamo infine che la sottoscrizione non comporta alcun onere per il contribuente, ma è un importante contributo all'attività del Circolo.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

La Gaudium et Spes sollecita i laici all'impegno politico
La riflessione fatta insieme a Matteo Truffelli sul capitolo della “Gaudium et spes” ha accentuato la nostra consapevolezza sull’urgenza di individuare luoghi comuni di dibattito e di presenza per far sentire la voce di laici credenti all’interno della chiesa e nella società, anche attraverso un impegno politico per la costruzione della “polis”. Leggi tutto...

Solidarietà al Vescovo di Mileto (di Graziano Vallisneri)
Con un gruppo di trenta amici, anche come espressione della Chiesa di Parma, abbiamo nei giorni scorsi inviato un messaggio di solidarietà e vicinanza al Vescovo di Mileto, Mons. Luigi Renzo, che in una sua direttiva aveva impegnato le parrocchie ad escludere tra i figuranti delle processioni esponenti delle cosche, abituati a conquistarsi il ruolo di portatori delle statue con generose offerte per vantare la loro spavalderia e il controllo del paese. Leggi tutto...

UFFICIO RECLAMI
In questa rubrica potete segnalare quello che non va o non vi piace di Parma. Basterà inviare una breve segnalazione, corredata di nome e cognome, di cui pubblicheremo (se richiesto) solo le iniziali.

Solo da qualche mese è in funzione il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Parma che, dopo una inaugurazione in pompa magna, è stato sbandierato come un nuovo gioiello europeo di Parma. Ma già una apposita commissione è stata incaricata di fare una urgente ricognizione.
Il pavimento del nuovo Pronto Soccorso europeo ha già bolle di piastrelle che si rialzano, gli infissi delle porte che si staccano, insomma, tanti lavori mal fatti.
Purtroppo, di “europeo”, avremo solo i titoli dei giornali?
A.E.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News
il 7 maggio 2010

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304