Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 20.06.2008 / n#53

CROCEVIA
L'editoriale

Lavoro insieme e formazione politica: le nostre priorità
Si conclude un altro anno insieme, il terzo. Sono ormai più di tremila le persone che ogni quindici giorni ricevono la news del Borgo, una comunità virtuale ampia con cui poter condividere anche le riflessioni sul circolo.
Qualche giorno fa una delegazione del Borgo ha avuto un piacevolissimo incontro con il Vescovo di Parma, per raccontare questi oltre trent’anni di storia e indicare le priorità di oggi.
La prima è quella di condividere idee e iniziative, sconfiggendo così l’individualismo associativo che spesso affligge Parma. Il nostro invito è rivolto prima di tutto alla comunità ecclesiale, di cui il Borgo si sente parte, perché il pensare e fare insieme diventi la regola. Da questo punto di vista abbiamo vissuto come un ottimo esempio la collaborazione di più realtà nel Centro di bioetica Luigi Migone.
Oltre alla bioetica sono tanti i temi intorno a cui unire le energie. Noi ne indichiamo soprattutto uno: la formazione socio-politica, ambito specifico del Borgo. L’approccio individuale alla politica, che spesso si traduce in semplificazione nelle soluzioni o in scelte legate all’interesse, mina alla radice il nostro essere comunità civile, l’idea stessa di bene comune. Per questo occorre realizzare luoghi e percorsi formativi in cui confrontare analisi, priorità, criteri, risposte. Un lavoro fatto di competenze, passione e pazienza che deve avere come riferimento principale le giovani generazioni. Il Borgo sente forte questa responsabilità educativa, insieme al desiderio di condividerla.
Siamo sicuri che potremo trovare un interlocutore particolarmente attento nella Fondazione Andrea Borri, con cui condivideremo la nuova sede, al primo piano di via Turchi 15. Un luogo che pensiamo vivace e aperto ad altre realtà. Appuntamento con l’inaugurazione a settembre, insieme alla ripresa della nostra newsletter.
Una buona estate a tutti!

La redazione

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Intervista a Raniero La Valle (di Graziano Vallisneri)
Al termine dell’incontro per la presentazione del suo libro “Se questo è un Dio”, che ha avuto un grande successo di partecipazione e riscontri, Raniero La Valle ci ha fatto il dono di una intervista esclusiva per la nostra News. Gliene siamo molto grati.

Quale è l'urgenza che ti ha spinto a scrivere questa “storia di Dio e degli uomini” in questo tempo?
Per una persona della mia generazione, che si è affacciata alla vita e alla storia alla fine della seconda guerra mondiale, quando si sono scoperti i campi di sterminio e subito è stata fatta la Convenzione internazionale contro il genocidio, quando è stata usata per la prima volta la bomba atomica e per la prima volta è stata messa fuori legge e anzi ripudiata la guerra, quando un nuovo impero nasceva ma l’età degli imperi finiva, è naturale, giunti a questo punto, fare un bilancio delle speranze e delle angosce con cui si iniziava quel nuovo periodo della storia umana, La speranza diceva che gli uomini, voltando le spalle al nazismo, al fascismo e al razzismo, ponendosi sul terreno del diritto, mettendo eguaglianza e liberazione a fondamento delle Costituzioni e del patto tra le Nazioni finalmente Unite, e facendo della mano pubblica l’artefice della realizzazione dello Stato sociale, ce l’avrebbero fatta a costruire un mondo più umano... Leggi tutto.

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Martedì 24 giugno alle ore 18 incontro della Commissione Territorio in sede sul tema "Metro e Ghiaia". L'incontro è aperto agli interessati.

Giovedì 26 giugno alle ore 19 una pizza insieme all'arca del Molinetto preceduta da un incontro per chiudere l'attività del primo semestre e programmare il futuro.

Calendario

IL SEMAFORO

con la sospensione dei processi per i reati con pena inferiore ai 10 anni, Berlusconi pensa...
(a) ...all'Italia.
(b) ...a sé.
(c) ...a entrambe.

Rispondi al sondaggio sul sito del BN (basta un clic!)

 

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
...libere opinioni

Il dr. Alessandro Borri, socio del Borgo e Presidente della sezione di Parma di Italia Nostra, ci ha inviato il testo (riveduto e corretto) del suo intervento al Convegno sulla Ghiaia organizzato dal Borgo lo scorso 15 maggio.
Lo pubblichiamo volentieri ringraziando l’autore per il prezioso ed autorevole contributo al dibattito in corso su un argomento – quello della ristrutturazione della Ghiaia e più in generale del recupero del nostro patrimonio storico ed artistico – particolarmente importante ed attuale.

Ghiaia e dintorni: maneggiare con cura (di Alessandro Borri)
Ringrazio - innanzitutto - il Circolo "Il Borgo" per avere organizzato questa serie di incontri che, finalmente, possono consentire di approfondire - anche sul piano culturale con un dialogo sereno fra le varie componenti cittadine - alcune scelte sul futuro della nostra città quali la "Ghiaia" e la "Metropolitana".
Sento il dovere morale di intervenire... Leggi tutto.

Intervista a Roberto Corradi, Segretario Prov.le della Lega Nord
"Sono fermamente convinto della necessità di riformare il nostro Paese in senso federale, (l'Italia è il Paese dei mille campanili e delle infinite identità culturali), ravvisando nella devoluzione e nel federalismo fiscale l'architettura istituzionale che può evitare la decenza morale e materiale dell'Italia. Condividendo queste idee "bossiane", non posso che essere un leghista convinto..."
Leggi tutto.

recensione Miracolo a Baghdad
(di Aluisi Tosolini)
Giovedì 19 giugno, a conclusione della rassegna “Libri a Palazzo Giordani” è stato presentato il libro Miracolo a Baghdad di Hamza R. Picardo. Eccone una breve recensione.

UMMA EL WAHIDA. Sono queste parole chiave del libro Hamza R. Picardo (Miracolo a Baghdad, edizioni Al Hikma, Imperia 2008). Parole che appaiono al centro del testo ed attorno a cui si sviluppa, quasi come una danza dei dervisci, tutto il fitto reticolo dei brevissimi capitoli di cui è composto il volume... Leggi tutto.

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
in Settembre.

BUONA ESTATE!

 

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.