Premio alla Cultura 1989 della Pres

idenza del Consiglio dei Ministri

www.ilborgodiparma.it

Associazione Culturale

L'archivio parmense del 900

 

ARCHIVIO DEI CATTOLICI PARMENSI
impegnati in politica

 

PRESENTAZIONE

Fare politica vuol dire anche ...segnare, nel bene o nel male, la storia della nostra società; e la nostra storia non si può né si deve cancellare.

Tanti cattolici parmensi, anche per testimoniare quei valori che incidevano profondamente nella loro vita, si sono impegnati, partendo dalla lotta al fascismo e ad ogni totalitarismo, con dedizione nei percorsi della politica, nei partiti, nelle associazioni, nei sindacati, nella cooperazione, nella vita cittadina di tutti i giorni e nelle relative problematiche.

L’associazione culturale Il Borgo, costituita nel 1977 su iniziativa precipua dell’on. Andrea Borri, ha accettato verso la fine del 2007 la donazione, sancita dalla delibera dei dirigenti del partito “Democrazia è libertà – La Margherita” di Parma che stavano confluendo nel Partito Democratico, degli archivi della Democrazia Cristiana, del PPI di Parma e della Margherita; archivi che testimoniano una significativa parte della storia della vita politica parmense dal 1945 al 2007.

Da questa iniziativa, che aveva avuto un precedente con la donazione da parte della famiglia dell’amico Ninni Cavalli all’Associazione Il Borgo dell’Archivio dello zio Don Giuseppe Cavalli (che poi, per comune intesa, fu “depositato” presso l’Archivio storico della Resistenza), si è dato vita ad un progetto più ampio: ricercare e riunire on-line tutti gli archivi significativi dei cattolici parmensi impegnati nella vita politica locale e nazionale auspicando la pubblicazione ed il coordinamento in rete. Ogni archivio può rimanere nella sede dove la storia lo ha portato; dove potrà essere consultato; ma potrà essere collegato e letto in una unica sede ed alla rete si potrà accedere da ogni sito che si sarà insieme convenzionato. Tali archivi potranno essere messi in rete sia con l’Archivio dell’Istituto don Sturzo a livello nazionale, sia con le reti archivistiche locali.

Alcuni archivi, infatti, quelli di Giuseppe Micheli e di Carlo Buzzi, grazie alla perspicacia di Leonardo Farinelli, allora direttore della Biblioteca Palatina, sono sistemati nella prestigiosa biblioteca, altri, quelli di Andrea Borri, Michele Valenti, Sergio Passera, Piero Micheli, Luigi Marmiroli e di altri ancora rimangono nelle sedi familiari o associative. Alcuni sono già catalogati, altri sono da sistemare; sono comunque il segno di intense e qualificate presenze, di tante speranze, anche di forti delusioni ed amarezze; sono testimonianze che fanno parte, nel bene e nel male, di una storia e di una cultura ben radicata nella società italiana e nelle autonomie locali.

L’Associazione Il Borgo è orgoglioso di questo progetto; con i propri mezzi molto limitati ha avviato una prima fase, sta dando visibilità a tutta una rete con la convinzione che altri archivi si aggiungeranno, che arriverà altra documentazione oggi chiusa nelle scatole di tanti nonni, che arriveranno anche i fondi che permetteranno una rinnovata presenza di nuove testimonianze di amore e di sacrificio, di senso dello stato e di valorizzazione delle persone, di attenzione allo sviluppo e di servizio per gli ultimi, di fede nel passato e di speranze per il futuro. Da oggi, con emozione, potremo rileggere i nomi di quei cattolici che, con coraggio e speranza, mentre la guerra stava portando ancora tragiche sofferenze, si iscrivevano a Parma al partito della Democrazia Cristiana per dare un futuro all’Italia.

A loro ed a tutti quanti hanno lottato per una giusta e libera società di eguali va  la nostra riconoscenza.

     1 Marzo 2012 - Eugenio Caggiati - Presidente dell'Associazione IL BORGO

Archivi che testimoniano la presenza dei Cattolici parmensi impegnati in politica

PARTITI: 

» DEMOCRAZIA CRISTIANA

» PPI

» MARGHERITA è libertà

» Archivio varie cattolici in politica

 

 

 

in sede Il Borgo

in sede Il Borgo

in sede Il Borgo

in sede Il Borgo

ASSOCIAZIONI:

ACLI

IL BORGO

COOP. PEZZANI

IL DIALOGO

ASSOCIAZIONE PARTIGIANI CRISTIANI

CIRCOLO GIOVANNI MARCORA

IL CENACOLO

COMITATO GIUSEPPE MICHELI

 

 

 

 

in sede ACLI Parma

in sede Il Borgo

in sede Il Borgo

in sede Il Borgo

in sede APC

in sede Il Borgo

in sistemazione

in sede Il Borgo

TESTIMONI:

DON GIUSEPPE CAVALLI

GIUSEPPE MICHELI

CARLO BUZZI

SERGIO PASSERA

MICHELE VALENTI

PIERO MICHELI

 

LUIGI MARMIROLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in Istituto Storico della Resistenza

in Biblioteca Palatina di Parma

in Biblioteca Palatina di Parma

in sistemazione 

in Istituto Storico della Resistenza

in Studio notarile Micheli Michele ed Anna Maria

in sede Il Borgo

 

 

 

 

Archivio di 'Don Giuseppe Cavalli'
materiale donato al circolo Il Borgo dalla
famiglia e depositato presso l'Archivio storico
della Resistenza››

Comitato GIUSEPPE MICHELI

 

Presentaz. volume 'Ordini e Notizie'
Il giornale di Giuseppe Micheli tra le macerie del terremoto di Messina del 1908 di Sandro Campanini.  Interven- gono G. Ferrari; on. G. Buzzanca e dott. G. Bertolaso ››