Premio alla Cultura 1989 della Pres

idenza del Consiglio dei Ministri

www.ilborgodiparma.it

Associazione Culturale

 Vita dell'Associazione 'il Borgo' di Parma

Celebrazioni per il 34° BORGO-DAY 2011

 

 

 Lune 30 Maggio:  34° BORGO DAY 2011

dal  1977  al  2011  -  30 maggio

L'Associazione Il Borgo celebra il 34° “BORGO DAY” con il seguente programma suddiviso in tre momenti:

Alle ore 18:30, nella chiesa di Ognissanti, in via Bixio, ci sarà la S.MESSA per i soci defunti. Verranno ricordati uno per uno:

Borri Andrea

Buzzi Carlo

Mazza Angelo

Azzi Giuseppe

Scaffardi Cirillo

Venturini Giancarlo

Zileri Paolo

Vescovini Franco

Moroni M. Grazia

Riberzani Paolo

Campanini Wiliam

Incerti Remo

Dondi Vincenzo

Allodi Giovanni

Cantoni Andrea

Zavattato Giorgio

Zucchellini Alfonso

Fornari Genesio

Galloni Ginetto

Ferretti Licinio

Baga Don Arnaldo

Gardoni Giuliano

Brattesani Giuseppe

Cavalli Cecilia

Cotti Franco

 

 

 

Alle ore 19:30, nella nostra sede di via Turchi 15/A, consegneremo un riconoscimento all'amica Cristina Bazzini, una targa, per la testimonianza data nel lavoro e nella vita ai valori della nostra associazione. Infatti "Testimonial dell'Associazione Il Borgo per l'anno 2011" è proprio lei. Cristina Bazzini, ora presidente della Colser Domus, terrà una conferenza sul tema: 'Donna e lavoro - Donna ed impegno sociale'.

Alle ore 20:15, un simpatico rinfresco, curato dal ristorante Il Cortile, sempre nei locali dell’Associazione, concluderà la giornata. Invitiamo i soci che intendono partecipare a questo terzo appuntamento a segnalare il proprio nominativo in segreteria (0521.284203) entro venerdì 27 maggio.

 

Nell'ambito del 34° Borgo-Day viene anche organizzata una gita nella ex Iugoslavia››

 

Segreteria:

Associazione culturale Il Borgo, via Turchi 15/A, 43125 PARMA

Tel: 0521.284203  -  e.mail: circoloilborgo@virgilio.it  - wwww.ilborgodiparma.it   -   Rass.Stampa dell'avvenimento››

 

 

 

Il Testimonial per l'anno 2011 dell'Associazione Il Borgo

 

In occasione del 34° Borgo-Day, Cristina Bazzini, eletta dai soci dell'Associazione Il Borgo "testimonial dell'anno", tiene una conferenza sul tema: 'Donna e lavoro - Donna ed impegno sociale'.

Pubblichiamo, quindi, il testo della conferenza che...

 

 

 

 

Ma chi è Cristina Bazzini?

Il Presidente Eugenio Caggiati ha espresso le motivazioni che hanno contribuito a tale nomina: solidarietà, impegno sociale, cultura d'impresa e cultura del  lavoro sono i valori che, fin dalla sua nascita, hanno contraddistinto l'operato dell'associazione culturale «Il Borgo»; gli stessi che da anni ispirano anche la vita  umana e professionale di Cristina Bazzini, attualmente presidente di Colser e presidente del Gruppo Cooperativo COLSER-AuroraDomus e che proprio nella storica sede di via Cavour del «Borgo» ha  iniziato  i primi passi ancora giovane studentessa dell’Istituto Melloni.

Bazzini Cristina nell’ottobre del 1977, in occasione delle prime elezioni scolastiche volute dai Decreti Delegati, insieme ad un gruppo di amici e soci del circolo, diede vita ad una rete di studenti nelle scuole superiori che, con il nome di “Nuova proposta”, si presentò alle elezioni per gli Organi collegiali in tutti gli istituti superiori e nei due Distretti scolastici cittadini, dove vennero eletti 5 studenti su una lista di 7 in entrambi i distretti.

Giovanissima approdò nel mondo della cooperazione come Responsabile commerciale e amministrativa di Colser, quando la cooperativa contava circa 80 lavoratrici, e a 27 anni ne divenne Presidente.

Cristina Bazzini,  sposata e con una figlia, è oggi alla guida in qualità di Presidente  di un gruppo  di 5.000 soci, attivo su tutto il territorio nazionale nei settori delle pulizie industriali, dell’assistenza e del sociale e che comprende  Colser e il Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus.

Riveste inoltre diversi incarichi all'interno di Confcooperative tra cui: Consigliere Nazionale e Regionale di Confcooperative; Vice Presidente Provinciale Confcooperative Parma; Vice Presidente Regionale e Nazionale di Federlavoro e Servizi.

Cristina Bazzini ha tenuto una conferenza sul tema: “Donna e lavoro - Donna ed impegno sociale” dove proprio prendendo spunto dalla sua personale esperienza, ha affrontato tale tema esprimendo le difficoltà delle donne di conciliare i due ruoli e come  probabilmente servirebbero regole nuove, maggiore flessibilità ed una migliore organizzazione dei servizi. Ha inoltre dichiarato che ancor prima della politica e del mercato del lavoro "è dentro la famiglia che deve prendere il via una piccola rivoluzione culturale che veda uomo e donna crescere insieme e venirsi incontro ciascuno con le proprie esigenze e responsabilità”

Al presidente Caggiati e a Cristina Bazzini sono arrivati anche i messaggi di saluto del sindaco Pietro Vignali, di Albino Ivardi Ganapini (primo presidente del circolo) e di Federico Ghillani, segretario generale Cisl Parma che, pur non potendo essere presenti alla cerimonia, hanno voluto comunque complimentarsi con loro per i traguardi raggiunti.

 Nelle foto, dall'alto: Cristina Bazzini; il Testimonial 2011 ed Eugenio Caggiati
e una panoramica dei soci e simpatizzanti.