borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 10.05.2013 / n#150

CROCEVIA
L'editoriale

Disarmare la violenza, di casa e di Palazzo
Nella preoccupante spirale di notizie su violenze, omicidi, aggressioni fisiche e verbali che caratterizza questi difficili giorni impressiona il venir meno, o almeno l’assottigliarsi, del confine tra la violenza “privata” e quella “pubblica”. Da una parte, episodi come la sparatoria davanti a Palazzo Chigi, che hanno immediatamente richiamato allarmanti analogie con il terrorismo degli “anni di piombo” e i tentativi di attacco “al cuore dello Stato”, ma che in realtà (almeno per quanto si è saputo finora) trae origine da un concatenarsi di eventi negativi nella sfera familiare e privata dello sparatore. Dall’altra, i ripetuti episodi di suicidi legati a problemi di disoccupazione o altre preoccupazioni di carattere personale, che però travalicano questo ambito per diventare atti di accusa più o meno espliciti verso le istituzioni e la loro incapacità di risolvere i problemi concreti dei cittadini. Le stesse minacce ed offese indirizzate a Laura Boldrini e a Cecile Kyenge sono sì una forma - ignobile e vergognosa - di dissenso rispetto al loro ruolo istituzionale ma al tempo stesso replicano, ad un livello di visibilità più alto, quelle che subiscono ogni giorno (purtroppo non solo a parole) le donne e gli immigrati “normali”.
D’altronde – nel male ma (talvolta) anche nel bene – questa progressiva fusione tra la sfera personale e quella pubblica è una caratteristica dei nostri giorni, favorita da mezzi di comunicazione sempre più pervasivi e capaci di trasformare in “eventi” condivisi, e come tali criticabili e sanzionabili dall’opinione pubblica, comportamenti che un tempo sarebbero rimasti nell’ombra o considerati irrilevanti (la “famigerata” spesa all’IKEA della Finocchiaro è un caso paradigmatico di questa tendenza ma anche delle sue possibili degenerazioni). Così come, in tempi di crisi, è facile per qualcuno “metterla in politica” additando i pubblici poteri come colpevoli di fallimenti familiari o economici anziché assumersi le proprie responsabilità, con la (quasi) certezza di ottenere il sostegno istintivo di un’opinione pubblica arrabbiata e delusa.
Ma, come appunto vi è un riverbero negativo sulle istituzioni dei comportamenti “privati”, fino appunto al caso estremo della sparatoria davanti a Palazzo Chigi, così una convivenza civile migliore, più corretta e capace di trascendere gli interessi individuali, può avere effetti positivi sulle scelte della politica ai sui vari livelli. Allo stesso tempo, i comportamenti eticamente corretti ed improntati al bene comune dei rappresentanti delle istituzioni possono aiutare i cittadini a ritrovare fiducia nella possibilità di superare i drammatici problemi di oggi e di immaginare un futuro migliore. 
Non è più tempo, insomma, di contrapporre il “Palazzo” alla società civile o teorizzare che i “vizi” privati diventino pubbliche “virtù”. “Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere”, scriveva Aldo Moro in uno dei momenti più difficili della nostra storia recente. Vale anche oggi, vale per tutti.

Riccardo Campanini

INTERVISTA AL SENATORE PAGLIARI

LA PIAZZA
...libere opinioni

I nuovi parlamentari di Parma (2): intervista al sen. Giorgio Pagliari (a cura di Riccardo Campanini)
Il mese di aprile del 2013 verrà senz'altro ricordato come uno dei più drammatici e decisivi della recente storia politica. Leggi.

Gli incontri di "Verdi e il suo secolo" II parte (di Laura Cresci)
Si ricomincia con gli incontri Verdiani! 
Venerdì 17 maggio ci ritroviamo alla casa della Musica sempre alle 17,00 per iniziare il secondo ciclo di incontri, quelli relativi a Verdi e al suo tempo. Leggi.

Alessandro Borri, una vita per la cultura
Lo scorso 22 aprile è scomparso a 72 anni Alessandro Borri, socio e amico del Borgo (fondato dal fratello Andrea). Figura di spicco del mondo culturale parmense per molti decenni, è stato una dei più importanti esponenti dell’associazionismo culturale ed ambientalista della nostra città ricoprendo tra l’altro la presidenza di “Italia Nostra” e del Museo Bodoniano. 
Su uno dei prossimi numeri del Borgonews pubblicheremo un articolato profilo di Alessandro Borri curato dal prof. Leonardo Farinelli, amico e compagno di tante “battaglie” a favore della cultura e dell’arte.

Proseguono gli interventi di commento sulla crisi del PD e, più generale, sull’attuale situazione politica.

Larghe intese, grande sconforto (di Lucia Mora)
La rabbia e la delusione sono stati nostri compagni di viaggio per due mesi, fra grillini che ci prendevano in giro, Bersani che con gli otto punti di programma, viaggiava come in trance da un incontro all’altro... Leggi.

Istantanee dalla crisi: La paura in Medioriente ormai appartiene a tutti (a cura di Khaled Qatam)
L'unico linguaggio attuale in Medioriente, purtroppo, è il linguaggio delle armi, dopo quanto accaduto in Siria. Leggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News il 24 maggio

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

"Verdi ed il suo tempo" (Casa della Musica, Sala Auditorium)
il 17 maggio, la dr.ssa Maria Elisabetta Rastelli parlerà di Romanzo e testi per il teatro di prosa  tra ‘800 e 900 messi in relazione con i generi teatrali;
il 24 maggio, il prof. Corrado Mingardi, studioso dell’ “uomo” Giuseppe Verdi, ci svelerà “l’impegno politico di Verdi.

Giornata dell’Africa
Sabato 25 maggio sarà celebrata, anche a Parma, la Giornata dell’Africa, nel Parco Bizzozzero. La festa, riconosciuta anche dall’ONU, sarà promossa a Parma da giovani di vari Paesi africani maturata nel progetto de Il Borgo “Casa delle culture”.

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2012, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

La sapienza del cuore (di Graziano Vallisneri)
Giovedì 2 maggio il Teatro Regio di Torino è stata la sede di un evento eccezionale con la presentazione di un volume anche questo eccezionale per la sua significatività e bellezza che appunto si intitola “La sapienza del cuore”, in omaggio a Enzo Bianchi per i suoi 70 anni. Leggi

OLTRELEMURA
I 70 anni di Enzo Bianchi

Enzo Bianchi ci aiuta a reinventare la Chiesa, di Padre Lombardi
La sfida vinta dall’uomo di Bose, di Alberto Melloni
Bibbia e agnolotti il segreto di Enzo Bianchi, di Bruno Quaranta
La pace dono degli uomini, di Filippo Andreatta
L’uso del tempo di Enzo Bianchi, di Michele Serra
Per i 70 anni di Enzo Bianchi, di Guido Ceronetti
I comandamenti di Enzo, di Salvatore Settis

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304