borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 28.09.2012 / n#135

CROCEVIA
L'editoriale

Senza tetto (di spesa) né legge
“Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che noi attendiamo il nostro pranzo, ma dalla loro considerazione del proprio interesse”, affermava più di due secoli fa il grande economista A. Smith. Oggi, guardando il caso (l’ennesimo) di malversazione e spreco di denaro pubblico esploso alla Regione Lazio, verrebbe da aggiungere: “Non è dall’onestà del consigliere regionale o dell’onorevole che noi attendiamo un comportamento corretto, ma da regole certe e da un controllo rigoroso”.
Eh sì, perché il problema è proprio questo: con il sistema attuale, la correttezza dei comportamenti dei politici è affidata unicamente alla loro rettitudine personale. E così, tra tanti (sicuramente la maggioranza) onesti e disinteressati ve ne è qualcuno che vede nella politica solo un mezzo per arricchirsi e qualcun altro che è, come dire, propenso a cedere alle tentazioni. Per tenere lontani i primi e “scoraggiare” i secondi sarebbe sufficiente prevedere dei sistemi seri e rigorosi (affidati naturalmente a soggetti terzi) di controllo delle spese, quelli che vigono in qualunque azienda, pubblica o privata che sia: è immaginabile che chi lavora in un’industria, in una banca o in un Ente pubblico presenti una richiesta di rimborso spese faraonico (comprensivo di ostriche, champagne, alberghi di lusso e via scialando) e che la richiesta venga soddisfatta senza batter ciglio? E quale ditta o società non pone (in modo esplicito o implicito) un “tetto” massimo per questo tipo di uscite nel proprio bilancio? Nel caso della Regione Lazio, e dei molti altri scandali scoppiati negli ultimi tempi (e che sono purtroppo destinati a proseguire) è avvenuto esattamente il contrario: l’assenza o l’inefficacia di controlli e regole ha selezionato una classe politica interessata unicamente ad arricchirsi e a fare la bella vita escludendo o emarginando chi vorrebbe impegnarsi onestamente per il miglioramento della società.
Purtroppo neanche l’informazione dà una mano a fare chiarezza su questo aspetto: ancora una volta la cronaca sbatte il (presunto) “mostro” in prima pagina – prima Lusi, poi Belsito, oggi Fiorito, domani chissà – come se appunto fosse solo una questione di disonestà di questo o quel soggetto, mentre, va ribadito, è soprattutto un problema di regole e di controlli, che dovrebbero essere avversati solo dai malintenzionati e non certo dai (tanti) politici onesti e senza niente da nascondere. Ai quali - prima che sia troppo tardi - va ricordato che se i necessari antidoti alle ruberie a agli sprechi, a tutti i livelli, non verranno introdotti in tempi brevissimi, la rabbia (inevitabile) dei cittadini spazzerà via tutti, “buoni” e “cattivi”. Parma docet…

Riccardo Campanini
riccin@alice.it

Riceverai il prossimo numero il 12 ottobre 2012.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

ULTIMA CHIAMATA PER IL REGIO

LA PIAZZA
...libere opinioni

La tavola rotonda su “Verdi 2013 e il Teatro Regio”, organizzata dal nostro Circolo lo scorso lunedì, ha riscosso una grandissimo interesse, come dimostrato dalla sala piena, con diverse persone rimaste in piedi, e dalla presenza di tanti importanti esponenti delle istituzioni e dell’associazionismo culturale. Tra i molti e qualificati contributi presentati nell’occasione, pubblichiamo quello della senatrice A. Soliani. Leggi.

Pubblichiamo di seguito due riflessioni sul tema delle “unioni civili” anche in vista del dibattito che nelle prossime settimane coinvolgerà il Consiglio Comunale di Parma

“Unioni di fatto” con l’occhio (solo) del giurista (di Giorgio Pagliari)
Per il giurista il fenomeno delle unioni di fatto rileva nella misura in cui emergano esigenze di garanzia e/o di tutela dei diritti – e, comunque, delle posizioni – dei conviventi. Leggi.

Diritti, bisogno di chiarezza (di Eugenio Caggiati)
Il dibattito che si sta sviluppando sui diritti delle coppie omosessuali dovrebbe portarci a ragionare senza demagogia, con maggior reciproco rispetto, sui temi della sessualità, della famiglia, della coppia, delle adozioni, dell’educazione alla responsabilità.. Leggi

LoppianoLab: Progetto Italia Prendersi a cuore la nostra nazione (di Daria Iacopozzi e Cecilia Bergamaschi)
Si snodano in contemporanea vari laboratori di confronto attivo e propositivo nella cittadella internazionale di Loppiano dal 21 al 23 settembre… Leggi.

Gli eroi silenziosi dei nostri ragazzi (di Rosanna Prato)
E’ davvero con grande piacere che pubblichiamo il resoconto di un’esperienza di educazione civica organizzata ormai da diversi anni da un’insegnante di scuola superiore di Pisa, nostra assidua lettrice nonostante…la distanza. Leggi

Lazio, le dimissioni dalla dignità (di Lucia Mora)
La Polverini si sta dimettendo (non lo ha ancora fatto ufficialmente: sarebbe ora!!!). La situazione, anche a detta di Monti, era diventata inaccettabile… Leggi.

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale

I povero sono matti, cioè onesti, di Furio Colombo
La fine della seconda repubblica, di Marcello Sorgi
I pachidermi delle regioni, di Michele Ainis
Il programma dell'Obama bis, di Lorenzo Biondi
Il successo di Qohelet, di Gustavo Zagrebelski

OFFICINA

Lunedì 1 ottobre, alle ore 21, nell’ambito dei Lunedì della Diocesi, nel Teatro della parrocchia del Sacro Cuore (piazzale Volta) le Associazioni culturali Il Borgo e Biopolis con la Diocesi invitano al convegno su:”Il PROBLEMA DEMOGRAFICO: analisi e scelte per il futuro.” Interverranno i proff. Leonardo Allodi, Giancarlo Blangiardo e Lamberto Soliani.

Giovedì 4 ottobre, continuando il progetto avviato da Il Borgo “Cattedrali, Moschee, Sinagoghe: segni di pace e di fratellanza fra i popoli” nel 2006 si celebrerà a Parma “ La giornata del Dialogo”
Al mattino 1.000 studenti e singoli cittadini visiteranno i luoghi sacri delle varie confessioni religiose abramitiche presenti a Parma.
Nel pomeriggio, dalle ore 16, presso la Casa madre dei Missionari Saveriani, si terrà un convegno a più voci sul tema: “LE RELIGIONI E LA CRISI SOCIO ECONOMICA ATTUALE”
Sempre in Viale San Martino sarà esposta una mostra sul tema prodotta dagli studenti nell’ambito del progetto EDU e verrà presentato il Calendario 2013 delle Famiglie di Abramo.

Venerdì 5 ottobre: nell’ambito della ricerca “Parma città e comunità” si terrà una Tavola Rotonda sul tema “Quale Città, quali politiche urbanistiche?” che avrà luogo alle ore 17:00, presso la sala conferenze di Palazzo Soragna. Interverranno, con il coordinamento di Paolo Scarpa (Il Borgo) : Paolo Giandebiaggi (Università di Parma), Alessandro Tassi Carboni (Ordine degli Architetti), Andrea Baghi (Unione Parmense Industriali). Le conclusioni saranno tratte da Michele Alinovi (Assessore all'urbanistica del Comune di Parma).

Sono aperte le prenotazioni al 2° Corso di formazione politica promosso insieme alla F.U.C.I. e ad altre associazioni sul tema “ LA CITTADINANZA RESPONSABILE”. Informazioni in segreteria e/o presso la Fuci 3452445481

11 ottobre 2012 si celebrano i 50 anni dal Concilio Vaticano II: …… per non dimenticare!

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Un nuovo Spirito per celebrare il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (di Graziano Vallisneri)
In tanti consideriamo l’anno che stiamo vivendo come uno dei più difficili periodi della nostra storia... Leggi.

Concilio, che cosa ho visto al Massimo (di Aldo Maria Valli)
Come annunciato sull’ultimo BN si è tenuto a Roma l’incontro «Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri» organizzato da diverse associazioni e movimenti di ispirazione cattolica tra cui Il Borgo. Sulla manifestazione pubblichiamo le riflessioni di Aldo Maria Valli, pubblicate sul blog di Vino Nuovo. Leggi

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304