borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 25.05.2012 / n#131

CROCEVIA
L'editoriale

La prova del nuovo
Solo due anni fa – ma sembrano passati secoli – il “nuovo” era incarnato dalla Lega, che aveva trionfato alle Regionali e veniva esaltata da politologi, sociologi, economisti come il partito in grado rappresentare al meglio la vitalità e la concretezza della gente del nord; solo dodici mesi dopo, alle Comunali del 2011, ad alzare il vessillo del cambiamento erano stati invece sindaci di centrosinistra come Pisapia, De Magistris e Zedda, vincitori a sorpresa grazie ad una proposta di amministrazione “aperta” e indipendente dagli apparati di partito. Ma, passato appena un anno, proprio Pisapia è venuto a Parma per tentare (inutilmente, come si è visto poi) di offrire un’immagine più fresca al candidato sindaco del centrosinistra, che appariva “vecchio” - politicamente più ancora che anagraficamente - rispetto al suo avversario nel ballottaggio. Eh già, perché in soli 12 mesi la titolarità del “nuovo” ha cambiato ancora proprietario finendo nelle mani del Movimento 5 stelle. E la domanda che adesso molti si fanno è: durerà la “creatura” di B. Grillo o tra qualche tempo sarà qualche altro soggetto a intercettare la domanda di cambiamento che sempre più forte sale dal Paese?

Ecco perché, a prescindere dalle simpatie o antipatie verso i vincitori, la situazione che si è determinata nella nostra città si presenta particolarmente interessante proprio come banco di prova per il Movimento 5 stelle e in particolare per le sue promesse di una autentico rinnovamento della forma e della sostanza della politica. Promesse particolarmente rilevanti per il nostro Circolo, che a questi temi ha riservato, e non da oggi, un’attenzione privilegiata, nella consapevolezza che su di essi si gioca molto di più che una semplice vittoria o sconfitta elettorale. Come dimostra infatti l’esperienza di altri paesi – da ultima quella della Grecia – non è affatto scontato che la protesta e l’insofferenza degli elettori verso i partiti tradizionali non finiscano prima o poi per premiare formazioni politiche nemiche della democrazia e dei suoi valori fondanti.

Anche per questo il rinnovamento delle politica non è e non deve essere un “marchio” esclusivo del Movimento 5 stelle – e l’errore più grande che possono fare le forze politiche locali di opposizione è proprio quello di “stare a guardare” come andrà a finire l’esperimento di Parma, magari augurandosi che si concluda nel modo peggiore. Al contrario, questi anni di “purgatorio” rappresentano l’occasione ideale per avviare quei cambiamenti negli uomini e nelle idee che sono mancati fino ad oggi.

A livello nazionale, poi, la scadenza per il rinnovamento è ancora più ravvicinata: quella delle elezioni della primavera 2013. Parafrasando un famoso proverbio africano, non conta essere di sinistra, di centro o di destra: l’importante è cominciare a correre il più velocemente possibile sulla strada del cambiamento. L’alternativa è solo l’estinzione… nella savana, come in Parlamento.

Riccardo Campanini
riccin@alice.it

DOPO IL VOTO - LE RIFLESSIONI E L’IMPEGNO

LA PIAZZA
...libere opinioni

I cittadini e il voto: alcune riflessioni (e un post scriptum) (di Alessandro Bosi)
Il Borgonews mi ha chiesto di esprimere un parere sulla campagna elettorale di Parma pochi giorni prima del ballottaggio. Scrivo queste considerazioni durante la domenica elettorale per non lasciarmi condizionare dall'esito del voto. Leggi tutto...

Campagne telematiche (di Simone Mazza)
Come webmaster del Borgo, mi permetto qualche annotazione in merito al crescente uso del web in occasione delle campagne elettorali e alla presunta connessione tra la comunicazione on line e il successo del Movimento a 5 stelle, Leggi tutto...

Appello per un’economia democratica
I “Comitati Dossetti per la Costituzione” e altre Associazioni e movimenti stanno promuovendo un’iniziativa denominata “Economia democratica”, di cui proponiamo di seguito le finalità e le modalità per aderirvi. Leggi.

A proposito di merito (di Stefania Contesini) 
Venerdì 20 aprile, al’interno del ciclo “Le parole della Politica” organizzato dall’associazione Lapolis, Lorenzo Sacconi, ordinario di politica economica all’Università di Trento, ha tenuto un’interessante lezione sul tema del “Merito”.
Al centro della conversazione il concetto di merito come categoria etica e criterio di giustizia sociale. Ricordiamo che l’ultimo incontro del ciclo è fissato per martedì 29 maggio alle 18,30 presso la sala Borri di Palazzo Giordani. Il tema scelto, di grande attualità, sarà "Democrazia rappresentativa vs. democrazia diretta" e verrà illustrato da Nadia Urbinati. Leggi tutto...

Istantanee dalla crisi: Il voto in Egitto, le tensioni in Yemen, la crisi siriana (di Khaled Qatam)
Il voto in Egitto, le tensioni in Yemen, la crisi siriana nella consueta rassegna di giornali arabi. Leggi tutto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo BN l'8 giugno 2012

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Convegno nazionale di Roma 
Il Borgo è fra i promotori del convegno nazionale su “Cattolici democratici nell’odierna stagione politica ed ecclesiale” che si terrà sabato 26 maggio alla Domus Pacis di Roma.

Giornata dell'ospitalità
Il giorno 08/06/2012, alle ore 19, presso la sede del Centro Islamico di via Campanini 6 si terrà la tradizionale "Giornata dell'Ospitalità" che ci vede fra i collaboratori.
L'incontro sarà l'occasione per un confronto sul tema della solidarietà. Tutte le associazioni e la cittadinanza sono invitate.

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef. Invitiamo i soci a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale, indicando il Codice Fiscale dell'associazione Il Borgo che è: 92013150344.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Il Concilio Vaticano II davanti a noi: Il XXI Sinodo della Diocesi di Parma (di Graziano Vallisneri)
Proseguendo gli incontri sul “Concilio a Parma tra memoria e profezia”, lunedì 28 maggio 2012, alle ore 20,45 presso la Sede del Borgo, verrà approfondito un evento di grande rilevanza del periodo postconciliare a Parma: il XXI Sinodo Diocesano. Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale

Comunità. Quando la correzione è fraterna, di Enzo Bianchi 
Un altro paese, di Massimo Giannini 
Tutti gli altri per Pizzarotti, di Paolo Natale
Per chi suona la campana, di Ezio Mauro 
L’appello della Cei: ”Basta tatticismi ci vuole lavoro”, prolusione del Cardinal Bagnasco 
Isolato e “seviziato” ma non arretrò: per fermare Falcone ci volle il tritolo, di Nando dalla Chiesa

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304