borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 26.11.2010 / n#99

CROCEVIA
L'editoriale

Cattolici e politica: un vuoto da colmare
In queste settimane sono stati presentati presso il nostro Circolo due volumi – uno sul pensiero politico di Mazzolari, l’altro sulla spiritualità della politica – che affrontano il tema del rapporto tra fede e politica. Leggendo anche solo alcune pagine di questi testi è impossibile non notare con amarezza la distanza che separa la migliore tradizione del cattolicesimo politico italiano, che ha tra l’altro contribuito in modo essenziale alla costruzione della democrazia nel nostro Paese, dal “silenzio” dei cattolici nell’attuale, drammatica situazione italiana. E questo – va aggiunto subito – nonostante l’impegno competente e disinteressato di tanti credenti, che però raramente riescono ad incidere in modo significativo sulle scelte fondamentali della politica locale  e nazionale. Del resto, la conferma che per i cattolici italiani è giunta l’ora di “voltare pagina” viene anche da diversi pronunciamenti dell’Episcopato, dalle riflessioni svolte nel corso della  Settimana sociale di Reggio Calabria, tra cui quella dello stesso Benedetto XVI, dal quale è arrivata la richiesta di una nuova generazione di cattolici impegnati in politica.  
Ma su quali principi dovrà basarsi questo rinnovato impegno, e quali scelte andranno privilegiate?
Proprio le presentazioni cui si accennava sopra hanno fornito un paio di indicazioni che, senza ovviamente esaurire l’argomento, possono aiutare i cattolici di oggi e di domani nella loro azione di discernimento. 
La prima indicazione può venire dall’opera di don Primo Mazzolari, e in particolare da uno dei suoi scritti più noti, “Le attese della povera gente”. Se fino a qualche anno fa i poveri potevano ottimisticamente sembrare una categoria in via di estinzione, almeno in Occidente, oggi è sotto gli occhi di tutti l’aumento delle persone prive dei beni essenziali – casa, cibo, lavoro  (si veda in proposito l’articolo sul 10° Rapporto Caritas). Se a queste povertà “materiali” aggiungiamo quelle relative all’assenza o carenza di relazioni, di senso, di speranza, allora l’attenzione ai poveri può e deve davvero diventare la bussola dell’impegno pubblico dei credenti.  
La seconda suggestione è emersa dall’incontro della scorsa settimana, che ha visto diversi esponenti del cattolicesimo democratico italiano riflettere sulla spiritualità della politica, e nel corso del quale è risuonata più volte l’esigenza che nella comunità ecclesiale venga elaborata una “teologia della mediazione”.  Il che significa tra l’altro recuperare quello spazio di autonomia e di responsabilità, propria dei cristiani impegnati in politica, che negli ultimi anni è stato spesso “occupato”dalla gerarchia,  espostasi in prima persona in difesa dei cosiddetti valori non negoziabili.
Ma responsabilità, competenza,  lungimiranza, capacità di dialogo non si inventano: a monte del “vuoto” di oggi vi sono infatti anni di pressoché totale assenza di luoghi di formazione all’impegno sociale e politico: se dunque si vuole che, nel giro di qualche anno, il “deserto” della politica ricominci a fiorire, il terreno va preparato già da subito. Giardinieri esperti cercansi….

Riccardo Campanini

LA PAROLA AL SINDACO - INTERVISTA A VIGNALI

IN PIAZZA
...libere opinioni

Proseguono le interviste ai protagonisti della vita politica cittadina. Questa volta diamo la parola al Sindaco Pietro Vignali, al quale abbiamo preferito non porre domande sul caso STT- Costa, vista l'incertezza e i punti oscuri che rendono al momento impossibile una valutazione complessiva della vicenda. 
Per non lasciare da parte un argomento così attuale ed importante abbiamo comunque chiesto al nostro Vice-Presidente Paolo Scarpa un ampio riassunto delle problematiche finanziarie sia delle società partecipate che del Comune, come contributo ad una migliore e più approfondita conoscenza del problema.

Intervista al Sindaco Pietro Vignali, (di Riccardo Campanini) 
1) Come definirebbe l'attuale situazione finanziaria del Comune, viste le accese polemiche che si susseguono su questo argomento?
Tirata come quella di tutti gli enti locali oggi che risentono della crisi generalizzata e dei tagli nei trasferimenti statali. Leggi tutto...

La questione Stt e i conti del Comune (di Paolo Scarpa) 
Il Comune di Parma vive oggi una fase travagliata, in cui vicende diverse si trovano intrecciate tra loro, coinvolgendo la holding Stt, la partecipata Tep, mentre aumentano le preoccupazioni per una generale stabilità finanziaria dell'ente locale.
Leggi tutto...

E’ stato presentato nei giorni scorsi il 10° Rapporto della Caritas sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia. Pubblichiamo di seguito una sintesi dei dati a livello nazionale, mentre sul prossimo numero approfondiremo la situazione a livello locale.

Poveri si nasce... e si diventa (dal Rapporto Caritas)
“In caduta libera”. Il titolo del decimo Rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia realizzato da Caritas Italiana e Fondazione Zancan reca un titolo tutt’altro che consolatorio. Perché la povertà, nel nostro paese, era un fenomeno ramificato già prima che l’economia planetaria (e nazionale) vacillasse, anche a causa dell’assenza di incisive e organiche politiche di contrasto. Leggi tutto...

Una giornata dedicata al microcredito (a cura della Fondazione Andrea Borri)
La Fondazione Andrea Borri ha organizzato un Convegno dal titolo «Il microcredito e la microfinanza nell’attuale momento economico: un’occasione di sviluppo anche per le nuove generazioni». Leggi tutto...

Ristrutturazioni a risparmio energetico
 (di Vincenzo Sibilio) 
Ho appreso dal telegiornale e dai giornali che il nostro ministro dell'economia Giulio Tremonti ha cancellato definitivamente la possibilità di poter detrarre per tutto il 2011 il 55% delle spese sostenute per gli interventi che riguardano il miglioramento dell' efficienza energetica di un edificio. Leggi tutto...

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

La traversata di Padre Sorge (di Claudio Michelotti)
Martedì 16 novembre nella saletta della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi si è tenuta la presentazione del libro “La Traversata – La Chiesa dal Concilio Vaticano II ad oggi” con la partecipazione dell’autore P. Bartolomeo Sorge.
La presentazione faceva parte dell’iniziativa di Pagine di Spirito ed è stata condotta al gruppo di “Concilio Vaticano II davanti a noi”. Leggi tutto...

Concilio Vaticano II davanti a noi: la Chiesa come mistero e comunione (di Graziano Vallisneri)
Con una dotta relazione, il prof. Marco Bertè ha introdotto la riflessione del gruppo dei “festeggianti” sul primo capitolo della Lumen Gentium , ricordando il cammino che ha condotto i Padri conciliari alla approvazione del testo il 21 novembre 1964 con “2151 placet e 5 non placet”. Il risultato finale quasi plebiscitario, al termine di un lungo lavoro che ha percorso tutte le tre sessioni, sta a significare la fondamentale importanza attribuita alla Costituzione e la ricerca di unità come bene primario anche a scapito di alcune ambiguità. Leggi tutto...

.:.

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Pompei metafora nazionale, di Gian Enrico Rusconi
Un pianeta di donne in cammino, di Erri De Luca
L’Italia del sottosuolo, di Barbara Spinelli
Il Cern cattura l’antimateria, il grande mistero dell’universo, di Elena Dusi
Entrare nell’Avvento, di Enzo Bianchi
Il Paradiso del diavolo, di Joseph Ratzinger
Dentro il laboratorio di un papa, di Aldo Maria Valli
Un amore lungo una vita: addio a Adriana Zarri, di Raniero La Valle
Scudo contro il terrore, di Barak Obama
L’osceno normalizzato, di Barbara Spinelli

sito del Circolo Il Borgo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News 
il 10 dicembre

 

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304