Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 04.06.2010 / n#91

CROCEVIA
L'editoriale

Borgo Day, nel cuore della città

Ci sono serate che riassumono un anno intero. E’ successo ieri al Borgo Day che ha concluso questo anno di attività del circolo. A sentire ricordare durante la messa i soci defunti, partendo da Andrea Borri, e a vedere i tanti soci presenti si percepiva il valore di una staffetta di relazioni, confronto e proposte lunga 33 anni.
Ci sono persone che raccontano più di se stesse. E’ così per Giorgio Campanini, a cui ieri sera è andato il riconoscimento del Borgo che l’anno scorso era toccato a Gian Paolo Dallara. E’ stato un grazie a uno studioso che, con la stessa cura, ha preparato i suoi interventi per i più importanti appuntamenti nazionali accademici o ecclesiali come per la più piccola parrocchia o associazione locale. E’ stato così anche ieri per la sua relazione sui cattolici e i 150 anni dell’unità d’Italia.
Una generosità intellettuale che, con competenze e ruoli differenti per ciascun socio, è la comune cifra distintiva dell’essere associazione culturale. Ancora oggi con passione nel borgo, cioè nel cuore, della città.

Giuseppe Bizzi

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Guido Maria Conforti (di Ermanno Ferro)
Mercoledì 19 maggio 2010, un pubblico numeroso e qualificato ha gremito il “Salone delle Feste di Palazzo Sanvitale” presso la Sede Banca Monte di Parma, per la presentazione alla città del volume dello storico lodigiano professor don Angelo Manfredi, dal titolo Guido Maria Conforti 1865-1931, pubblicato recentemente dall’Editrice Missionaria Italiana di Bologna, in 734 pagine. Leggi tutto...

Al servizio della comunità ecclesiale di Parma (di Graziano Vallisneri)
A distanza di oltre un anno dalla “festa” del Concilio che il gruppo di amici ha iniziato a celebrare anche a Parma, è difficile e forse improprio fare un bilancio dei risultati raggiunti o dei frutti raccolti. Meglio limitarci a scrutare i doni ricevuti. Non solo da chi ha partecipato agli incontri di studio sui testi conciliari, ma anche dai tanti che hanno seguito a distanza su questa News o collegati online. Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it
UNA REGIONE PIU’ VICINA AI CITTADINA

IN PIAZZA
...libere opinioni

Intervista a Gabriele Ferrari, neo consigliere regionale
Abbiamo rivolto alcune domande al neo-consigliere regionale Gabriele Ferrari, che pochi giorni fa ha fatto il suo “esordio”tra gli scranni bolognesi di via A. Moro. Leggi tutto...

Il fair-play non abita più qui (di Alessandro Bosi)
Nello scorso mese di maggio, Caterina Zanirato ha riferito, con un ampio servizio sulla Gazzetta di Parma, del litigio fra alcuni genitori durante un torneo di calcio tra ragazzini di 12-13 anni sui campi sportivi di Fognano. La notizia era pervenuta al quotidiano attraverso la lettera di un padre che aveva espresso la sua indignazione per l’accaduto e, nei giorni successivi, la giornalista ha raccolto diversi pareri che esprimevano la comune preoccupazione per i comportamenti dei genitori. Leggi tutto...

I 40 anni dello Statuto dei Lavoratori: la valutazione di Giorgio Santini (di Francesco Lauria)
Lo Statuto dei Lavoratori, promulgato esattamente quarant'anni fa, nel 1970, resta alla base dell’azione sociale del sindacato confederale.
Ma le nuove e diversificate esigenze di tutela del lavoro pongono una necessità di adeguamento e integrazione. In particolare servono un sistema di ammortizzatori sociali di ”nuova generazione” e la valorizzazione della bilateralità.
In questo articolo di Giorgio Santini, segretario confederale della Cisl n.le, con delega alle Politiche del Mercato del Lavoro, una riflessione sull'attualità dello Statuto dei Lavoratori e sull'introduzione di uno Statuto dei Lavori, per tutelare le nuove forme di lavoro non standard, dando corpo ad un'intuizione che fu di Marco Biagi.

Dallo Statuto dei lavoratori allo Statuto dei lavori (di Giorgio Santini)
Il 40° anniversario offre una preziosa occasione per una valutazione storica sullo Statuto dei Lavoratori, con particolare riferimento alle prospettive della tutela sociale del lavoro di fronte alle trasformazioni che hanno contrassegnato il lavoro e l’economia, in particolare negli ultimi due decenni.
Leggi tutto...

Se va in onda il coraggio (di Lucia Mora)
Il coraggio è una grande dote, tanto che Manzoni diceva che uno non se lo può dare da solo… ma – diciamo noi poveri mortali – che il coraggio è comunque figlio, spesso, di ideali forti, di amore per la verità e della dignità personale, e in un momento come l’attuale usare il coraggio per difendere questi principi morali può comportare comunque non poche difficoltà personali. Leggi tutto...

Come intercettare gli attacchi alla Costituzione, responsabilità dei cittadini e dei partiti (incontro nazionale sul tema, a cura dei Comitati Dossetti per la Costituzione)
A Bologna, venerdì 4 giugno h 16 in Piazza S.Domenico 13, interverranno: Raniero La Valle, Presidente dei Comitati Dossetti, Luigi Ferrajoli, Università Roma Tre, Vicepresidente dei Comitati Dossetti, Mario Dogliani, Università di Torino, Valerio Onda, Presidente emerito della Corte costituzionale; Pierluigi Bersani, Segretario PD, Antonio Di Pietro, Presidente IDV, Paolo Ferrero, Segretario di RC, Sinistra e Libertà, Unione di Centro. Previsto dibattito.

Il Risparmiatore di fronte alle scelte di investimento (di Pietro Folloni)
E’ il titolo della conferenza svoltasi sabato 29 maggio presso il Circolo “CATTANEO”, di ispirazione liberale e federalista europea, in collaborazione con gli Amici della Fondazione Einaudi ed Il Borgo.
Anche la Provincia ed il Comune di Parma hanno dato il proprio patrocinio. Leggi tutto...

 

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2009, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale (nel modello la prima a sinistra) ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344 .
Ricordiamo infine che la sottoscrizione non comporta alcun onere per il contribuente, ma è un importante contributo all'attività del Circolo.

il 33° Borgo Day (di Eugenio Caggiati)
Dopo 33 anni siamo ancora qui, aggiornati nei contenuti e nel metodo, ma ancora attuali, ancora presenti. Forse qualche messaggio è più fievole.
Leggi tutto...

Giovedì 10 giugno, alle ore 18, nella sala Barilla della Famija Pramzana, verrà presentato il libro del socio Francesco Ranieri: “I ragazzi della Certosa”. E’ il primo volume che, attraverso un percorso autobiografico, ricostruisce la storia e la vita dello storico riformatorio “Il Lambruschini” che nel dopo guerra animava la Certosa. Emerge uno spaccato dell’Italia postbellica ed, in particolare, della Parma degli anni ’50.

Giovedì 17 giugno, alle ore 21, nella sala Impero dell’Hotel Stendhal, i sen. Mauro Ceruti e Tiziano Treu presenteranno l’ultima ambiziosa ricerca: “Organizzare l’altruismo – Globalizzazione e welfare” E’ un ambizioso volumetto, prodotto da due apprezzati intellettuali che cercano di individuare percorsi fra mercato e solidarietà, fra welfare e globalizzazione; è una ricerca sulle dimensioni sociali ed economiche di una rinnovata partecipazione.

Amiamo segnalare alcuni appuntamenti che in qualche modo ci coinvolgono: l’incontro con cittadini immigrati di domenica 6 giugno, l’incontro a S.Marino di cattolici democratici domenica 13 giugno, l’incontro di Libertà e Giustizia che si terrà nei locali del circolo martedì 15 giugno, la proiezione, con ingresso gratuito, del film, anche da noi prodotto, “Il suolo minacciato” nel quartiere Montanara alle ore 21 di sabato 26 giugno.



UFFICIO RECLAMI
In questa rubrica potete segnalare quello che non va o non vi piace di Parma. Basterà inviare una breve segnalazione, corredata di nome e cognome, di cui pubblicheremo (se richiesto) solo le iniziali.

Non sarà un problema grande come una Metro, ma per chi ha figli piccoli è un disagio. Ci sono parchi, frequentati da bambini, anche piccolissimi, in cui i cani sono lasciati liberi (non è colpa loro) di fare i loro bisogni: ad esempio in Piazza Lubiana, nonostante ci sia un'apposita area-cani a poche decine di metri. Paradossale il fatto che magari gli stessi proprietari hanno figli... Ci sono strade in cui, specie al mattino, bisogna camminare con gli occhi ben spalancati per non avere spiacevoli sorprese. Mi piacciono i cani, ne ho avuto uno anch'io, ma siamo alle solite: possibile che infliggiamo ad altri quello che darebbe sommamente fastidio a noi stessi e ai nostri figli?
A.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News
il 18 giugno 2010

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304