Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 05.06.2009 / n#70

CROCEVIA
L'editoriale

Succede a Parma… il Borgo ne parla

Piccoli appunti dagli ultimi giorni, tra politica, economia... e Borgo.

Si chiude una campagna elettorale che per il Parmense ha riguardato tre livelli amministrativi: comunale, provinciale ed europeo. Nonostante un piatto così ricco, il dibattito è stato fiacco. Si è avuta l’impressione di un crescente distacco tra i pochi candidati e attivisti e i tanti semplici elettori. Nel mezzo un vuoto che dovrebbe preoccupare tutti ancora prima dei singoli risultati e che può riservare sorprese nell’astensionismo o nella distanza tra le proposte dei partiti e il sentire dei cittadini che li scelgono. Un esempio: qualche giorno fa “Repubblica” riportava un’indagine da cui emergeva che un elettore dell’estrema sinistra su due è favorevole al respingimento degli immigrati deciso dal governo.

Buone notizie dal mondo economico locale. Chiesi ha presentato il suo importante centro di ricerca che sorgerà a Parma. Barilla ha inaugurato il nuovo mulino che completa la filiera del complesso di Pedrignano, il più grande al mondo per la produzione della pasta. In questo momento di crisi due aziende di Parma investono in sviluppo, innovazione, lavoro. Investono in futuro senza la preoccupazione del risultato a breve termine. La scelta di non quotarsi in Borsa le aiuta a ragionare in un’altra logica rispetto a quella che ha mostrato tutti i suoi limiti.

Il rapporto tra società e politica, le scelte dei partiti, la competitività del nostro territorio, le strategie delle imprese tra locale e globale… sono stati alcuni dei temi che hanno caratterizzato questo anno del circolo che si è concluso ieri con il Borgo Day. Un altro anno dentro le dinamiche di Parma, con la voglia di analizzare, capire, confrontarsi.

Grazie a chi, nelle iniziative del circolo o su questa newsletter, ci ha provato con noi.

Giuseppe Bizzi

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

IN PIAZZA
...libere opinioni

Speciale elezioni provinciali 2009

Abbiamo rivolto alcune domande a tre “amici” del Borgo che sono candidati alle elezioni provinciali proprio nel collegio 6, dove ha sede il Circolo: si tratta (in ordine alfabetico) di Pietro Baga, candidato per il PD, di Claudio Cavazzini (PDL) e Luciano Mazzoni (UDC).
Leggi tutto...

Europa è cooperazione

(di Angelo Scivoletto)

Vorrei certamente pensare alle 27 nazioni dell’Unione europea come a delle “tessere” di un mosaico già composto secondo principi di alta cooperazione, ma siamo di fronte ad un percorso faticoso, anche se suggestivo, da perfezionare, e perciò siamo ancora lontani dall’essenziale stabilità e dall’auspicata armonia che l’idea di Europa richiede.
Leggi tutto...

La scuola sul palco più importante della città
(di Simone Mazza)

Il 25 maggio, all'interno della splendida cornice del Teatro Regio, si è conclusa la seconda edizione del Progetto "Parma incontra il suo territorio", promosso e finanziato dalla Fondazione Cariparma e rivolto alle scuole di Parma e provincia. Il tema di quest'anno riguardava l'emigrazione parmense e ha permesso...
Leggi tutto...

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Il Concilio Vaticano II davanti a noi
(di C. Michelotti, S. Avanzini, E. Lucchetti, G. Vallisneri)

Accogliendo l’appello pubblicato sull’ultimo numero della “news”, lunedì 25 maggio si sono ritrovati nella sede del “Borgo” 20 amici, mentre altri, impossibilitati ad essere presenti, avevano annunciato la loro adesione.
Leggi tutto...

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Un po' di gentilezza... non farebbe male

Ci piace presentare, in un periodo di scontro non solo politico, in un momento di generale stanchezza e malessere, un movimento costituitosi a Parma e fortemente rilanciato nei mesi scorsi, al quale ha aderito anche il circolo Il Borgo: il Movimento Italiano per la Gentilezza.
Un pò più di attenzione all'altro, di educazione, di rispetto reciproco, di cultura del servizio e della disponibilità...non farebbe male nè alla politica , nè alla vita quotidiana di ognuno di noi.
Alleghiamo, quindi, il manifesto del Movimento. Successivamente informeremo anche sulla strategia, non ecclatante ma costante, che ci dovrebbe coinvolgere per coinvolgere il nostro vicino. Leggi...

.:.

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.