Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 07.04.2009 / n#66

CROCEVIA
L'editoriale

Piccoli pensieri pasquali

Vicini: a chi ha perso le persone e le cose più care nel terremoto in Abruzzo.
Pensosi: per questa Settimana Santa che inizia, centro della fede per i cristiani, occasione per tutti di riflessione sul mistero del dolore e della morte.
Grati: a chi portato pazienza per i capricci del server nella spedizione dell’ultima News e a chi ci ha scritto parole belle come quelle che pubblichiamo nella Piazza.
Incoraggiati: dopo l’ultima assemblea elettiva del Borgo a coltivare ancora, dopo 32 anni, dialogo e proposte per Parma.
Contenti: delle opportunità di incontro che sta offrendo la nuova sede insieme alla Fondazione Andrea Borri. A proposito: ogni martedì alle 18 “Le Conversazioni” del Borgo.
Di cuore: buona Pasqua di Risurrezione a tutti voi.

La redazione del Borgo News

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

.:.

BUONA PASQUA

IN PIAZZA
...libere opinioni

Alla Redazione di BN
Scrivo per esprimervi il mio apprezzamento, in particolare per il positivo contributo che, a mio avviso, l’associazione offre al dibattito socio-politico-culturale nella città di Parma.
Trovo la voce de “Il Borgo di Parma” autorevole, capace di aprire e, spesso, anticipare temi e tendenze di primaria importanza vitale per il futuro della nostra società.
Cordiali saluti, Giovanni Bottazzo

Politiche urbanistiche e futuro della città (di Paolo Scarpa)
Il dibattito che si è tenuto presso la sede del Borgo il 2 marzo scorso sul tema “politiche urbanistiche e futuro della città”, con la presenza, tra gli altri, dell’Assessore Manfredi e di Maria Teresa Guarnieri, ha coinvolto un pubblico attento e preparato, da cui sono giunti contributi particolarmente stimolanti. Leggi tutto...

Il Convegno del 2 Marzo (di Italo Borrini)
Nell’ultima settimana, a Parma, ci sono stati tre incontri, questo compreso, sul tema della città: il primo lunedì scorso al Seminario minore aveva temi inerenti alla società ed il suo habitat, il secondo invece all’UPI in Via Caprazucca aveva più relazione con il tema di questa sera. Leggi tutto...

Urbanistica e futuro della città
(di Riccardo Tonioli)
Seguendo l’intervento dell’Assessore Manfredi nel corso della serata svoltasi presso il circolo “Il Borgo” , mi è sorto un sospetto: che l’attuale amministrazione si trovi in un momento di incertezza rispetto al futuro dell’urbanistica a Parma, dunque della città. Leggi tutto...

La Provincia secondo Bernazzoli (di Riccardo Campanini)
Da tempo Il Borgo dedica una particolare attenzione alla riforma della politica e ai costi – sempre meno tollerabili con l’avanzare della crisi – che l’attuale sistema politico-ammnistrativo fa ricadere sui cittadini.
Leggi tutto...

PDL, io c'ero (di Davide Mora)
L’amico Eugenio Caggiati, ottimo presidente del circolo culturale Il Borgo, mi invita a scrivere alcune note sui due congressi di Roma ai quali ho partecipato, in veste di delegato di Parma per Alleanza Nazionale: quello del 21 e 22 marzo di chiusura del mio vecchio partito e quello del 27, 28 e 29 marzo di fondazione del mio nuovo partito, il Popolo della Libertà. Leggi tutto...

L'apoteosi della destra... aspettando il PD (di Lucia Mora)
Questa nuova destra, tra una starlette e l’altra e una regia un po’ pacchiana e poco spontanea, ha avuto domenica scorsa 29 marzo la sua apologia con il risultato di un grande applauso populista, anziché un’alzata di mano democratica. Leggi tutto...

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

La mostra del Correggio (di Lucia Mora)
La mostra del Correggio è sempre di attualità, anche per riflettere sui percorsi culturali della città. Nei giorni scorsi, infatti, la Soprintendente ai beni culturali, Lucia Fornari Schianchi, ha introdotto una conversazione al circolo Il Borgo sul tema: “Mostra ed eventi culturali dopo il Correggio”.
La dottoressa Fornari, efficace come sempre, ha presentato ad una nutrita presenza di pubblico, i dati molto positivi del dopo-mostra, ma ha soprattutto guardato alle sfide future per la nostra città in un contesto ormai europeo ed internazionale.
Leggi tutto...

Gli appuntamenti di aprile

La Città di Ubaldi
Tutti gli articoli di Paolo Scarpa, con questo titolo, che hanno caratterizzato la nostra news sugli sviluppi politici ed urbanistici di Parma negli ultimi 10/12 anni si stanno raccogliendo nel terzo quaderno del gruppo Parma Domani del circolo Il Borgo.
Mercoledì 22 aprile, alle ore 21, Elvio Ubaldi sarà ospite del circolo nella sede di via Turchi per rileggere insieme, in un pubblico incontro, la storia di Parma dagli anni ’90 ad oggi, rispondendo alle domande di Paolo Scarpa e di altri ospiti che hanno o non hanno con lui condiviso i percorsi politici ed urbanistici.

Le conversazioni del martedì
Dopo la Pasqua, si alterneranno nella sede del circolo Il Borgo, gruppi di giovani che hanno vissuto esperienze …europee per approfondire rapporti positivi o critici fra Parma e l’Europa. Nelle prime settimane di maggio saranno ospiti alcuni operatori dell’EFSA. Il calendario definitivo degli incontri sarà presto consultabile nel sito del circolo.

Il nuovo Consiglio Direttivo
E’ stato eletto, nell’assemblea dei soci, il nuovo Consiglio Direttivo che trovate nell’apposito spazio del sito del circolo. Martedì 7, in un consiglio aperto ai soci, alle ore 18 in sede, viene approvato anche il futuro programma di lavoro.

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

Riceverai il prossimo Borgo News
il 24 aprile.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.