Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 19.12.2008 / n#60

I MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE E DI UN SERENO 2009

Come piccolo ma significativo “regalo di Natale” offriamo ai nostri lettori una meditazione sul tema della felicità, il cui testo è stato distribuito in occasione della Conferenza "Vuoi essere felice" tenuta da Giacomo S. Lodovici su invito della Scuola di formazione sociale della Diocesi, alla quale va il nostro sentito ringraziamento.

DALLA REDAZIONE DEL BORGONEWS

Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.

CROCEVIA
L'editoriale

La ricchezza di Parma? Le idee che innovano, le persone che si confrontano. Una proposta dal Borgo

Per competere sul mercato serve un’idea davvero innovativa, la capacità di realizzare qualcosa che altri non fanno, la scelta di persone capaci di interpretare il progetto. Aiuta avere un territorio di riferimento, ma è fondamentale rivolgersi a tutto il mondo. Sono alcune delle idee emerse durante l’incontro che ha visto gli interventi di Andrea Pontremoli e Andrea Casalini, rispettivamente amministratori delegati della Dallara e di Buongiorno. Sulla stessa linea anche Luca Barilla, ospite del precedente appuntamento, che si è svolto sempre a Palazzo Soragna.
Le iniziative erano organizzate dal Borgo, con l’idea di valorizzare esperienze e intelligenze del territorio. Per leggere Parma con uno sguardo abituato a confini più ampi. E per farlo insieme, a partire dalle professionalità e competenze di ciascuno. Pontremoli ha ricordato che l’Italia è molto innovativa nei singoli, ma incapace di trasformare questa potenzialità in lavoro d’insieme. L’unico modo per dare continuità all’innovazione e per creare promozione sociale.
Gli obiettivi di questi primi due appuntamenti (altri ne seguiranno) sono stati raggiunti, come ci hanno testimoniato i tanti segnali di soddisfazione, sia dai relatori che dai tanti partecipanti. Ma ora occorre fare un passo in più. Il Borgo auspica che idee e persone ritrovino luoghi e momenti per continuare un discorso sul futuro di Parma. Senza autoreferenzialità, senza retorica, senza facili ottimismi. Ma con lo slancio e il protagonismo di chi interpreta la nuova classe dirigente. La nuova sede del circolo, di cui parliamo in questo numero, offre uno spazio adeguato. Non rimane che incontrarci. Perché anche a Parma i valori dei singoli diventino risorsa condivisa e quindi moltiplicata per il nostro territorio.

Giuseppe Bizzi

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Una nuova sede, sempre in via Turchi

Venerdì 12 dicembre 2008 rimarrà una data storica nella storia del circolo Il Borgo: abbiamo inaugurato la nuova sede, ampia ed attrezzata, dove coabiteremo insieme alla Fondazione Andrea Borri (vedi fotogallery). E’ maturata una scelta che da alcuni anni stavamo ipotizzando; sono due iniziative separate e con storie diverse, ma all’origine vi è la stessa testimonianza di idee e di valori, di esperienze vissute ed anche spesso concretizzate nella storia umana e politica di Andrea Borri. Leggi tutto...

Diritti uguali per tutti

Sappiamo che non è vero… ma è stato emozionante ribadire, in occasione della celebrazione dei 60 anni della Dichiarazione dei diritti universali dell’uomo, che una delle prime dichiarazioni proclamate dall’O.N.U. afferma che tutti gli uomini sono liberi ed eguali, che gli uomini sono fratelli, che la guerra e la fame sono terribili ingiustizie.
Leggi tutto...

Lunedì 22: arrivederci!

Il Consiglio direttivo del Circolo si riunirà lunedì 22 dicembre, alle ore 18, nella nuova sede per una verifica della programmazione. Tutti i soci e gli amici interessati sono invitati a partecipare per visitare la sede e... scambiarci gli auguri!

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

I primi 40 anni della comunità S.Egidio, intervista a Mons. Zuppi
(di Lucia Mora)

Siamo onorati di avere potuto contattare il Responsabile Ecclesiale della Comunità di Sant’Egidio, Mons. Matteo Zuppi, Parroco di Santa Maria in Trastevere a Roma, che autorevolmente ha risposto alle nostre domande sulla vita della Comunità che abbraccia ormai quattro Continenti.
Leggi tutto...

.:.

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

IN PIAZZA
...libere opinioni

La città di Ubaldi/12 - Borri e la controversia tra Comune e Provincia sul Prg (di Paolo Scarpa)

Nel centrosinistra di Parma le conseguenze politiche della drastica sconfitta elettorale del 1998 furono molto pesanti. La dirigenza dei Democratici di Sinistra fu immediatamente sostituita, lo stesso Stefano Lavagetto decise di ritirarsi dalla vita politica.
Leggi tutto...

Il pranzo di Natale (scritto da Graziano Vallisneri)

Nel suo ultimo libro “Il pane di ieri”, ricco di poesia e di saggezza antica, Enzo Bianchi racconta storia e volti della propria esistenza nelle valli monferrine: il Natale di tanti anni fa e la tavola imbandita per gli amici, il suono delle campane nella veglia dell’alba e il canto del gallo nel silenzio della campagna.
Leggi tutto...

La sfida di una città a misura di famiglia

In occasione dell’importante Convegno “La sfida di una città a misura di famiglia”, al quale è stato ampio risalto anche sullo scorso numero, abbiamo realizzato questa intervista alla dott.ssa Cecilia Greci, Responsabile dell’Agenzia per la famiglia dell’Amministrazione comunale.

Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

I frutti malati delle radici cristiane, di Enzo Bianchi
Crocifisso, quel simbolo religioso che spacca la politica, di Adriano Sofri
Le radici del culto, di Enzo Bianchi
La questione morale è politica, di Emanuele Macaluso
La crisi come occasione, di Barbara Spinelli
Il Cavaliere fuori sintonia, di Aldo Schiavone
Occorre una visione del futuro, di Luca Ricolfi
Don Umberto Cocconi un parroco di frontiera, di Maria Chiara Rioli
Di Pietro Leader a sinistra, di Lucia Annunziata
Libertà la sua religione, ricordo di Carlo Caracciolo, di Sandra Bonsanti
Senza indulgenze
, di Ezio Mauro

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
il 9 gennaio.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma