Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 17.10.2008 / n#56

CROCEVIA
L'editoriale

I piedi per terra
“Tenere i piedi per terra” era il motto, detto in dialetto nei momenti difficili, dei nostri avi.
Forse è ancora di grande attualità in questi momenti di terribile incertezza, travolti da tante domande… con poche risposte, incerte ed imbarazzanti.
Le borse crollano e le guerre spariscono; ci basta qualche evento per sentirci la capitale del mondo; arriva l’IKEA e tutti ne vanno pazzi; meglio nascondere il nostro razzismo... per non rovinare l’immagine della città; occupare le piazze contro la Gelmini… per nascondere lo sfascio colpevole della scuola; accusare la maggioranza... per nascondere la pochezza della minoranza; parliamo di globalizzazione e di crisi... per nascondere l’affarista che ci sta al fianco; ecc…ecc…
Nascondere la realtà, accusare gli altri... rende la vita più facile.
Guardiamoci negli occhi e nel cuore, qualche volta in silenzio. Riscopriamo noi stessi e riprendiamo spazi comuni per riconoscere la nostra umanità, l’esistere, la bellezza , gli altri, le relatività ed anche l’assoluto.
Tenere i piedi per terra vuole dire anche non fare di tutte le erbe un fascio, dire pane al pane... Sono vecchie norme utili per avviare quella rivoluzione culturale ineludibile.

Eugenio Caggiati

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Lodo Alfano, il referendum come dovere, di Arturo Parisi e Mario Segni

Ricordo di Leopoldo Elia, di Giovanni Bachelet

Nel paese dell’ignoranza, di Sandra Bonsanti

L’uomo senza pecunia, di Barbara Spinelli

Nostalgia dell’America. Quella vera, di Arrigo Levi

Cambiare la scuola pensando agli studenti, di Aldo Schiavone

Cristiani, perché la sinistra ha ancora bisogno di noi, di Raniero La Valle

Demagogia e populismo, di Luca Ricolfi

Se la finanza è spazzatura, di Paul Krugman

I guasti del primato della chiesa, di Paolo Ricca

Dalla parte del malato, di Ignazio Marin

La crisi e il parlamento, di Andrea Manzella

La politica ai tempi della crisi, Lucia Annunziata

Ma si governa così?, di Albertina Soliani

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Intervista al Presidente della comunità islamica
In occasione della III Giornata del dialogo promossa dal Forum interreligioso di Parma, in collaborazione con “Il Borgo”, abbiamo rivolto alcune domande a Farid Mansouri, Responsabile del Centro islamico di Parma.
Leggi tutto...

Una nuova generazione di cristiani impegnati in politica (di Luigi Botazzi)
Il mondo politico italiano "necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile".
Leggi tutto...

Un ricordo di Leopoldo Elia (di Lucia Mora)
Domenica 5 ottobre è morto a Roma il Senatore Leopoldo Elia e qualche giornale ricordandolo ha detto di lui: “era un Patriota della Costituzione”, infatti tutta la sua vita è stata intessuta nell’ambito costituzionale, anche come Presidente della Corte Costituzionale dal 1976 al 1985...
Leggi tutto...

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

OTTOBRE AFRICANO
Sabato 25 ottobre, alle ore 17,30 nella sala conferenze dell’Hotel Stendhal si terrà il Convegno su "Parma e l'Africa: confronto sui progetti".
Leggi tutto...

ESPERIENZE STORICHE DEI CATTOLICI DEMOCRATICI PARMENSI
E’ questo il titolo della commissione che partirà martedì 21 ottobre con un incontro, alle ore 18, nella sala conferenze del Centro Argonne (Zona Palasport) che avrà in gestione biblioteca e nuovo archivio del Circolo Il Borgo.
Leggi tutto...

ERA L’ANNO 1908
Venerdì 7 novembre, alle ore 16,15, nel salone del Vescovado, il circolo Il Borgo, insieme all’Associazione Amici del Cinquenovembre, presenterà le ricerche fatte dal Centro studi Confortiani sul 1908, il primo anno di mons. Conforti, vescovo di Parma.
Leggi tutto...

PALLADIO A VICENZA
Il Borgo, dopo aver esaurito le prenotazioni di vari gruppi alla mostra del Correggio aderisce con piacere al viaggio organizzato dall’Associazione Maria Luigia che il 9 novembre, con la collaborazione dell’arch. Marzio Pavarani, saranno a Vicenza alla mostra del Palladio.
Leggi tutto...

GRUPPI DI LAVORO
Continua l’attività dei vari gruppi di lavoro, nella sede del circolo, aperti a tutti gli interessati. La segreteria è aperta il martedì ed il venerdì dalle 16 alle 18.
Leggi tutto...

.:.

Planning Borgo 2008-09. Scarica qui.

IN PIAZZA
...libere opinioni

Un’analisi sbagliata. Di comodo (di Albertina Soliani)
Il ciclone che all’improvviso si è abbattuto sulla scuola italiana per iniziativa del governo, senza dibattito pubblico né confronto parlamentare, rivela il mix di superficialità e approssimazione, di povertà di idee, di ideologismi d’altri tempi che è la destra italiana al governo del Paese.
Leggi tutto...

Avanti: c'è posto ...almeno a Parma
Tra le tante autopromozioni a “capitale” che Parma spesso si attribuisce, ce n’è almeno una che, dati alla mano, è fuori discussione: quella di “capitale dell’occupazione”.
Leggi tutto...

Ci sono pervenuti alcuni contributi che, pur toccando aspetti diversi, fanno più o meno esplicitamente riferimento al “caso Emmanuel” e al dibattito che ne è seguito.
Li pubblichiamo di seguito, quale primo momento di un confronto che auspichiamo possa continuare nelle prossime settimane con altri commenti ed opinioni.
(La Redazione)

Razzismo e intergrazione
(di Franco Tegoni)
Il fenomeno del razzismo è in ripresa. Nessuno si dichiara razzista. Questi sono i due estremi di un dibattito spesso senza senso e altrettanto spesso utilizzato per sostenere tesi politiche strumentali, piuttosto che per indagare seriamente su quanto sta accadendo nel Paese.
Leggi tutto...

Abbiamo ricevuto questa lettera, che volentieri pubblichiamo, scritta alcuni mesi fa e “aggiornata” alla luce dei recenti fatti di cronaca.

Chi vigila sui vigili? (di Nicola Dall’Olio)
A volte sono i piccoli fatti a dare il segnale di un più profondo cambio di clima e di rapporti all'interno di una comunità.
Leggi tutto...

Allarmi siam razzisti? (di Lucia Mora)
Su un recente editoriale qualcuno scriveva: “sono bianco, meno male”! e io da cattolica dico, “grazie al Signore”, ma l’essere bianchi può voler dire, oggi, nulla, se non una forte responsabilità.
Leggi tutto...

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
il 31 ottobre.

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

Iscriviti alla nostra newsletter

.:.

Calendario

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.