Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 28.03.2008 / n#47

CROCEVIA
L'editoriale

Grazie a Bonicelli, benvenuto al nuovo vescovo

In Cattedrale domani il saluto al vescovo Bonicelli, domenica l’ingresso del vescovo Solmi. Due giorni che riguardano la chiesa e il territorio di Parma. Un rito di passaggio collettivo che invita alla gratitudine e al futuro.
La gratitudine per il ministero del vescovo Cesare che ha fatto dell’annuncio di Gesù il centro della sua predicazione e il cuore della sua attenzione agli ultimi, sempre presenti nelle sue parole. Il futuro che saremo chiamati a costruire insieme al vescovo Enrico. Insieme, perché come ha scritto Bonicelli nella sua lettera di saluto, un vescovo cambia a seconda dell’accoglienza e delle relazioni che stabilisce.
Da parte della nostra redazione arrivi un caloroso saluto a monsignor Solmi, a cui affidiamo un’attenzione antica e una recente che hanno caratterizzato Il Borgo. La prima è lo sguardo attento sulla città e tutte le sue dinamiche. La seconda è il dialogo interreligioso che ha visto il nostro circolo attivamente impegnato negli ultimi tempi. Su questo e tanto ancora ci sarà modo di incontrarsi e confrontarsi, anche su queste pagine web.
Intanto, benvenuto!

La redazione

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

IL SEMAFORO

Chi immaginate come prossimo Presidente del Consiglio?
Berlusconi? Veltroni? Un tecnico?
o... nessuno?

Rispondi al sondaggi sul sito del BN (basta un clic!)

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Parma per la Locride

Lunedì 7 aprile, alle ore 21, presso il Teatro delle Stimmate in via Sbravati nel quartiere Montanara, su iniziativa del circolo Il Borgo e del Gruppo Missionario delle Stimmate onlus, si terrà un incontro sul tema “Parma per la Locride”. Presenzierà Vincenzo Linariello, presidente delle Cooperative della Locride, grazie al grande impegno del Vescovo stimmatino mons. Brigantini.
Un incontro di lavoro ed una mostra dei prodotti coltivati dalle cooperative calabresi sulle terre della mafia completeranno la testimonianza dell’impegno dei cristiani e dei cittadini parmensi nel sostegno civile e morale a quanti lavorano per costruire il tessuto sociale nel martoriato Sud.

Gita a Madrid, Toledo e Segovia

Dopo la bella esperienza dell’anno scorso a Berlino quest’anno il circolo invita soci e simpatizzanti ad un viaggio, guidati dall’amico socio Giancarlo Bonassi, a Madrid, Toledo e Segovia, all’Escurial, alle regge ed ai prestigiosi musei spagnoli. Il costo previsto a persona, in camera doppia in mezza pensione, per i 6 giorni, ruoterà intorno ai 700 euro.
Quanti sono interessati sono invitati a segnalare il proprio nome in segreteria fino all’esaurimento dei posti. La partenza è prevista da Malpensa il 24 agosto.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 27 marzo 2008 )

.:.

Calendario

Riceverai il prossimo Borgo News
l' 11 aprile

IN PIAZZA
...libere opinioni

Continuando la nostra rassegna dei candidati locali alle prossime elezioni, avviamo con questo numero una ideale “tavola rotonda” su alcuni dei principali temi della campagna elettorale. Di seguito ospitiamo le risposte dell’on. Carmen Motta, in attesa di pubblicare sul prossimo BN quelle di altri candidati...

Intervista a Carmen Motta

Ci può indicare un punto qualificante e originale del programma del Suo partito?

Uno dei punti qualificanti del programma del PD a cui si è data particolare attenzione, tenuto conto della urgenza del problema, è quello relativo al lavoro...
Leggi tutto...

La città di Ubaldi /3 (di Paolo Scarpa)

L’eredità della Giunta di Stefano Lavagetto, seconda parte: le politiche urbanistiche

Uno dei temi centrali del dibattito politico locale a Parma tra il 1995 e il 1998 fu la questione urbanistica, su cui si giocò fortemente la disputa elettorale del ’98 che condusse alla vittoria di Elvio Ubaldi su Stefano Lavagetto. A posteriori non è azzardato sostenere che le questioni di merito, ovvero il disegno della città, la rete infrastrutturale, il dimensionamento delle scelte esercitarono un ruolo non esclusivo in una contrapposizione che fu profondamente intrisa di significati culturali, se non addirittura ideologici, inerenti il ruolo stesso della pianificazione urbanistica nel governo della città. Ovvero, con una semplificazione che forse potrà apparire eccessiva, si può affermare che la disputa fu soprattutto tra chi credeva ancora fortemente nel piano urbanistico e chi invece non ci credeva più, scorgendovi solo una congerie di strumenti vincolistici posti a limitare lo sviluppo del territorio, che avrebbe invece dovuto essere prevalentemente legato alle logiche della libera iniziativa.
Leggi tutto...

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.