Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 15.02.2008 / n#44

CROCEVIA
L'editoriale

Diario minimo dalla campagna elettorale (di Giuseppe Bizzi)

Pensieri sparsi (con domande finali) che si intrecciano in questo crocevia pre-elettorale.

La formazione unica di centrodestra, il Pd che rompe con la sinistra, un nuovo partito di centro, l’Udc da solo, la sinistra unita… Per mesi, in qualche caso anni, se ne è parlato senza arrivare a nessun passo concreto. Ora, in una accelerazione pre-elettorale, si è realizzato tutto in pochi giorni. Quali di queste scelte possono essere considerate credibili e di lunga durata?

Il Partito Democratico e il Partito del Popolo delle Libertà hanno in comune di riscommettere sulla parola partito, che richiama una realtà strutturata che fa le scelte strategiche negli organismi competenti. Eppure Veltroni, Berlusconi e Fini hanno preso due decisioni fondamentali, come quella del Pd di correre quasi da solo o quella di Forza Italia e An di sciogliersi nella nuova lista, senza consultare preventivamente nessun livello decisionale. Ma allora, cosa sono oggi i partiti e qual è il potere dei loro leader?

Da destra a sinistra le liste pro vita di Ferrara sono state liquidate con la frase: “questi argomenti devono essere sottratti alla campagna elettorale”. Ora, l’iniziativa del direttore del Foglio è criticabile per tanti aspetti, ma è troppo comodo liquidare così il tema di cui si fa portatrice. Non si capisce perché l’aborto, la sua regolamentazione e un’analisi della cultura della nostra società dovrebbero essere sottratti al confronto e alla responsabilità della politica. O dobbiamo passare due mesi a parlare di tasse e ici?

Ai lettori del Borgo News il piacere di continuare con i loro pensieri e le loro domande.

Giuseppe Bizzi

IL SEMAFORO

Come giudicate la scelta di Ubaldi di aderire alla Rosa Bianca?

rispondi al sondaggio

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Le cronache sociali di Giuseppe Dossetti

Venerdì 29 febbraio, alle ore 17,30, nella Sala Impero dell’Hotel Stendhal, su iniziativa del circolo Il Borgo, verrà presentato il libro: “Le cronache sociali” di Giuseppe Dossetti – 1947-1951 - La giovane sinistra cattolica e la rifondazione della Democrazia Cristiana.
E’ un libro, edito da Diabasis, recentemente dato alla stampa insieme al cofanetto dei tre volumi della rivista pubblicata in copia anastatica.
La pubblicazione sarà presentata dal prof. Giorgio Campanini, profondo studioso di Dossetti, e dal prof. Nicola Occhiocupo, docente di Diritto costituzionale della nostra Università.

Incontro di giovani

Sabato 1° marzo, alle 14,30, su iniziativa del circolo Il Borgo, un gruppo di giovani delle scuole superiori, coordinati da Francesco Nicoli e Francesco Lauria, si incontreranno per …parlare dei problemi dell’attuale società e del ruolo dei giovani.
Il cammino è iniziato nell’ottobre scorso a Modena, quando giovani di Parma, Faenza e Modena si sono incontrati per una giornata di formazione culturale.
L’incontro, aperto a tutti i giovani interessati, si terrà nella sala conferenze dell’Ostello della gioventù di fronte al Centro Torri.

Gita a Madrid

E’ questa la piacevole proposta del circolo Il Borgo dopo l’esaltante esperienza dello scorso anno a Berlino. Dal 24 al 29 agosto 2008, sotto la storica regia di Giancarlo Bonassi, i soci potranno conoscere la capitale spagnola con escursioni all’Escurial, a Toledo e Segovia.
Il programma è in via di definizione e quanti interessati potranno avere informazioni nella sede del circolo, aperta il martedì ed il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18, dove verranno ricevute le adesioni fino ad esaurimento posti.

Calendario

.:.

sito web Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
il 29 febbraio

IN PIAZZA
...libere opinioni

"La città di Ubaldi", continua la rubrica curata da Paolo Scarpa, che si propone di analizzare i principali progetti urbanistici che hanno caratterizzato la precedente amministrazione comunale.

L'’eredità della Giunta di Stefano Lavagetto - prima parte (di Paolo Scarpa)

Nella primavera del 1998 le elezioni comunali di Parma videro la maggioranza uscente, guidata dal Sindaco Stefano Lavagetto, sconfitta in modo drastico da una coalizione che aveva in Elvio Ubaldi, di Civiltà Parmigiana il proprio candidato sindaco.
Leggi tutto...

Una sera da Bruno Vespa
(di Graziano Vallisneri)

Alla fine ci siamo fatti forza e siamo rimasti a guardarlo, un po’ per curiosità, un po’ perché troppo deboli, dopo la caduta di Prodi, per reagire. Solo due anni fa avremmo cambiato canale, imprecando.
Leggi tutto...

Un appello per gli ordini religiosi (di
Lucia Mora)

Parma è una città davvero particolare e contraddittoria: possiede slanci di solidarietà (meglio se sono plateali e fanno notizia) e, di contro, manifesta spesso una indifferenza forte su altri temi senza dubbio più nascosti ma non per questo meno importanti.
Leggi tutto...

Risultato storico per la Cisl in Barilla (dalla Segreteria Provinciale Cisl)

Vi informiamo, con grande soddisfazione, che la nostra organizzazione, nel corso delle ultime elezioni per il rinnovo delle RSU negli stabilimenti Barilla di Pedrignano e di Rubbiano, ha ottenuto un risultato storico, riconquistando il ruolo di protagonista che merita.
Leggi tutto...

Scrivi anche tu al Borgo News

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Dialoghi sulla bioetica (di Giorgio Cocconi)

E’ di constatazione assai comune l’attualità della bioetica. I media non mancano di riempire i loro spazi soprattutto in occasione di dibattiti su casi singoli o di eventi particolari che sollecitano l’emotività del pubblico o che evocano prese di posizione o talvolta scontri in rapporto all’atteggiamento che si dovrebbe assumere a favore o contro, con un sì o con un no, o cose simili.
Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.