Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 18.01.2008 / n#42
CROCEVIA
L'editoriale

W la politica!
Da alcuni mesi il circolo Il Borgo ha cominciato a diffondere un progetto intitolato “W La Politica”. Mentre stiamo vivendo uno dei momenti più difficili della vita democratica del nostro Paese, con una classe dirigente che non riesce ad uscire dal pantano, con un popolo sfiduciato, con tante famiglie in difficoltà, con tanti “furbi” senza scrupoli, vogliamo e dobbiamo urlare con ancor più convinzione “W la Politica”.
Solo la Politica potrà salvare la nostra debole democrazia; solo una rinnovata e illuminata cultura della partecipazione potrà salvare la Politica; siamo contenti di… esserci, perché con le piccole quotidiane presenze nostre e di tante altre realtà riaffermiamo che, nonostante tutto, c’è ancora tanta voglia di democrazia.
Logicamente il progetto ha bisogno di linfa sempre nuova, di scelte, di aperture e di disponibilità. Urla anche tu "W la Politica"... insieme al tuo vicino.

La Redazione

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Un itinerario spirituale per avere la felicità nella vita (di Graziano Vallisneri)
È possibile la felicità nella vita? Questa domanda decisiva è al cuore della riflessione sui vizi capitali, riletti da Enzo Bianchi alla luce dei rapporti che l’uomo intrattiene con le dimensioni essenziali della vita umana e spirituale. Un itinerario, che abbiamo già iniziato a riportare nello scorso numero, affrontando il rapporto con il cibo (l’ingordigia); il corpo e la sessualità (la lussuria); le cose (l’avarizia); gli altri (la collera). Gli ultimi articoli prendono ora in considerazione il rapporto con il tempo (la tristezza), lo spazio (l’acedia) il fare (la vanagloria)... Leggi tutto


OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.

IL SEMAFORO

La contestazione al Papa potrebbe significare una nuova contrapposizione tra laici e credenti?

rispondi al sondaggio
sul sito del Borgo News

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

La cultura occidentale e la domanda del male
Il circolo Il Borgo, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, promuove per giovedì 24 gennaio 2008, dalle ore 17 alle 19, un convegno sul tema del “male” nella cultura contemporanea attraverso la discussione su un libro curato dal Gruppo di studio Christifideles Laici di Reggio Emilia, già autore di numerose pubblicazioni.
Il dibattito si terrà all’Oratorio Novo in Vicolo S. Maria.
Interverranno vari autori dei saggi e delle ricerche, tra i quali alcuni studiosi di Parma.

Parma: i percorsi della cultura
Parma città europea, Parma capitale, Parma città evento… Parma ha un’attività culturale intensa; ha tante associazioni culturali e di volontariato… Chi fa cultura a Parma? Qual è il rapporto pubblico/privato? Quali sono le attività qualificate? Dove vanno i finanziamenti pubblici?
Parliamone... nei due incontri, aperti alla città, promossi dal Circolo Il Borgo insieme al Forum delle Associazioni culturali Parmensi, che metteranno in risalto gli eventi in fieri, i protagonisti, le potenzialità e le clientele…
Gli incontri si terranno:
Lunedì 28 gennaio, ore 17, nella CASA DELLA MUSICA, P.le S.Francesco, sul tema: “Parma: Cultura ed Eventi”. Converseranno su gli eventi culturali di Parma: Lucia Fornari Schianchi, Soprintendente ai Beni Artistici e Storici di Parma, il musicologo Giampaolo Minardi, il giornalista Maurizio Chierici. Conduce Lucia Mora del Circolo Il Borgo.
Lunedì 11 febbraio dalle ore 17, presso la Sala Impero dell’HOTEL STENDHAL, si discuterà insieme con cittadini e le associazioni sul tema:“Parma: Cultura e città”. Interverranno: Lorenzo Lasagna, Assessore alla cultura, e Natalia Borri, membro della Commissione Cultura del Comune di Parma, Andrea Mozzarelli, del Forum delle Associazioni Culturali Parmensi. Conduce: Lamberto Prati, esperto di comunicazione.

Calendario

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News il 1 febbraio
Buon anno a tutti!

.:.

sito web Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
...libere opinioni

Con il 2008 anche il Borgonews si rinnova. Con il nuovo anno prendono infatti il via alcune novità, che speriamo vadano incontro alle attese dei nostri lettori. Dopo la rubrica “Dialoghi in Comune”, dedicata ai volti noti e meno noti della nuova Amministrazione comunale, che ha debuttato a fine 2007,
con altre due iniziative intendiamo approfondire la conoscenza e il dibattito sulla nostra città. La prima, affidata all’ing. Paolo Scarpa, noto e stimato professionista, intende presentare alcuni dei più importanti e dibattuti progetti urbanistici attualmente “in cantiere”, come la Metropolitana, il nuovo Ponte, la Ghiaia, e così via.
Un’altra apprezzata “opinionista”, Lucia Mora, che conosce come pochi la nostra città, cercherà di cogliere i “segni” e le novità più significative, nel bene e nel male, che stanno caratterizzando Parma in questi anni di grande cambiamento, partendo da uno dei nostri “vizi” preferiti, quello di considerarci (ancora) una Capitale.
Buona lettura!

Rifiuti: un'emergenza nazionale (di Massimiliano Zini)
Quello a cui stiamo assistendo via media e giornali è uno spettacolo quanto meno indecente: i rifiuti, che ormai attanagliano Napoli e la sua Regione, potrebbero essere lo specchio, più in generale, di una gestione un po troppo soft in tema ambiente e rifiuti tenuta da alcuni anni or sono.... Leggi tutto.

Bioetica, ambiente e salute
Il Centro di Bioetica "Luigi Migone" ha organizzato per venerdì 1 Febbraio, alle ore 17, nel Salone al primo Piano di Palazzo Sanvitale, la presentazione del libro di mons. Pietro Ferri (membro del Comitato di Presidenza del Centro di Bioetica) su "Bioetica, ambiente e salute. Alla ricerca di un possibile modello di salute", pubblicato dalla Casa Editrice MUP... Leggi tutto.

(Quasi) un’autobiografia. L’ultima intervista di Ermanno Gorrieri (di Francesco Lauria)
"Serietà e sobrietà”. Valori da rilanciare e che sono stati tratto distintivo della lunga e originale parabola umana, politica, culturale e sindacale di Ermanno Gorrieri: partigiano, sindacalista, parlamentare... Leggi tutto.

Parma capitale... ma di cosa? (di Lucia Mora)
E’ un vezzo che ci portiamo dietro da molti anni. Può essere che l’eredità del Ducato ci abbia un po’ irretito e, pur offrendoci qualche marcia in più, ci abbia anche condizionato: ci sentiamo infatti superiori ad altri e lo facciamo intendere con i nostri atteggiamenti a volte stucchevoli... Leggi tutto.

La società degli individui
L’amico e collaboratore prof. Andolfi segnala l’uscita del nuovo numero della Rivista “La società degli individui”, quadrimestrale di teoria sociale e storia delle idee pubblicato su iniziativa di alcuni docenti della nostra Università. Leggi tutto.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.