Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 21.12.2007 / n#41
CROCEVIA
L'editoriale

L'invidia non basta
A volte un titolo racconta di una mentalità più di tante pagine. Come quello della Gazzetta di Parma, ad esempio, all’indomani della pubblicazione della classifica del Sole 24Ore sulla qualità della vita nelle province italiane, in cui Parma ha perso dall’anno scorso sei posizioni. “Venticinquesimi. Ma invidiati”: sintetizzava il titolo, facendo riferimento al nono posto di Parma come città in cui si vorrebbe vivere.
Come dire: la fotografia negativa degli indicatori oggettivi, per quanto sempre perfettibili, è mitigata dall’apparenza positiva che offriamo a chi non vive qui. Il sociologo Sergio Manghi, autore di un saggio sulla parmigianità, parlerebbe del meccanismo della corte come caratteristico di Parma e, in particolare per la nostra storia, della corte governata da sovrani stranieri per cui il come ci mostriamo agli “esterni” è più importante del rivolgere con lucidità lo sguardo su noi stessi.
Anche i politici, nella maggior parte dei casi, si sono sottratti, preferendo rifugiarsi nel consumato cliché della “classifica da prendere con le pinze”. Può essere, ma la domanda sul perché Parma negli ultimi anni scivoli verso il basso nella stessa classifica che un tempo la collocava stabilmente ai vertici la si deve porre. Non per cercare colpevoli, ma per cercare di capire.
Per questo circoli culturali come il Borgo continuano ad essere fondamentali: hanno sufficienti libertà, scioltezza e curiosità per interrogarsi sulle ragioni profonde di un morbido declino. E’ quello che continueremo a fare anche con la nostra newsletter che, dopo la pausa delle feste, tornerà rinnovata il 18 gennaio.
Intanto, l’augurio di un 2008 ricco di domande scomode e di risposte comunque mai appaganti.

Giuseppe Bizzi

sito web Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

IL SEMAFORO

Concordi con la classifica de "Il Sole 24Ore", che quest'anno ha retrocesso Parma di diverse posizioni?

rispondi al sondaggio
sul sito del Borgo News

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Disagio, ma speranza (di Eugenio Caggiati)

Il Borgo chiude il 2007, che ha segnato i trent’anni di attività del circolo, con un certo disagio…ma anche con speranza. Si avverte il disagio di tante persone che da trent’anni stanno impegnandosi per il bene comune, hanno dedicato tempo ed energie, intelligenze e passioni per costruire quel mondo migliore che sembrava possibile, per volere una politica partecipata al servizio dell’uomo... che oggi si scontra con la realtà ...delle “caste”nazionali e mondiali... Leggi tutto.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Un itinerario spirituale contro le barbarie (di Graziano Vallisneri)

Ormai abbiamo imparato ad apprezzare l’azione pedagogica e pastorale che Enzo Bianchi puntualmente ci propone con i suoi scritti che, negli ultimi tempi, ci hanno insistentemente richiamato su una serie di comportamenti quotidiani, che definisce “piccoli passi verso la barbarie”: atteggiamenti personali e collettivi che paiono minare in profondità la qualità della vita personale e della convivenza civile... Leggi tutto.

.:.

Ci rivediamo il 18 gennaio 2008!
Buon Natale a tutti!

IN PIAZZA
...libere opinioni

Dialoghi in Comune: intervista a Francesco Manfredi

1) Come è stato l'impatto con un'esperienza nuova e molto impegnativa come quella di Assessore, oltretutto nel settore-chiave dell'Urbanistica?
Potrei dire non facile ma preferisco il concetto di molto stimolante. C’era molta carne al fuoco e ne abbiamo aggiunto ancora... Leggi tutto.

Pärma e Brazil (di Graziano Vallisneri)
È uscito in questi giorni un nuovo libro di Giuseppe Mezzadri da anni appassionato ricercatore di ciò che riguarda il dialetto, le tradizioni popolari, i proverbi, i modi di dire, le preghiere popolari, le storie e non soltanto... Leggi tutto.

Teatro Regio vietato ai parmigiani? (di Lucia Mora )
Il recente incontro di Parma Teatro all’interno del forum delle associazioni culturali, alle quali partecipa Il Borgo, ha organizzato un simpatico simposio presso la Famjia Pramzana per interrogarsi sul Festival Verdi e più in generale sulla realtà teatrale a Parma... Leggi tutto.

OLTRELEMURA
Questa volta, solo belle notizie...!

.:.

Calendario

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.