Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 29.06.2007 / n#33

CROCEVIA

Cantiere della politica. E prime costruzioni (di Giuseppe Bizzi)

“Ma quando arriva il Partito Democratico?” Era intitolato così un articolo sul primo numero del Borgo News, ormai quasi due anni fa. Raccontava dell’iniziativa “Politica in cantiere”, promossa dal Borgo per capire cosa si muoveva all’interno di centrodestra e centrosinistra.
Oggi la domanda di quel titolo ha una risposta: il Partito Democratico arriva il 14 ottobre, con contemporanea adesione e scelta del segretario nazionale e dell’assemblea costituente. E’ una data che non riguarda solo gli elettori del Pd, ma tutti i cittadini e il sistema politico.
Prova ne è che l’accelerazione della nascita del Partito Democratico ha portato a passi in avanti della costituente della sinistra e a un intensificarsi del dibattito sul partito unico del centrodestra.
Partiti che si uniscono, riducendo così la frammentazione e l’instabilità al sistema. Il Partito Democratico e i nuovi partiti che nasceranno dovranno assumersi l’onere di cercare sintesi avanzate sui contenuti, all’interno di quadro di valori condiviso. Oggi questo sistema proporzionale e il grande numero dei partiti portano più a marcare le differenze, anche minime, che ha cercare i punti di incontro.
Per questo il rinnovamento della politica italiana passerà anche dal referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale - ormai rinnegata dagli stessi estensori -, stimolo essenziale per un’azione rapida del Parlamento in questa materia. Argomenti che si intrecciano con il tema del riformismo, scelto dal Borgo per il 2007 e che vedrà in autunno significative iniziative.
Ora una pausa estiva anche per la nostra newsletter. Torneremo a settembre con qualche novità e un aumento dei 3.000 lettori che già ci ricevono ogni 15 giorni. Intanto, rispondete alle domande secche del nostro sondaggio di gradimento: ci aiuterete a migliorare. Arrivederci a settembre.

Giuseppe Bizzi

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Insieme per l'Europa (di Monica Manfredi)

Il 16 giugno all’Auditorium Paganini si è svolto un incontro organizzato da alcuni movimenti cristiani presenti e operanti a Parma: la Comunità di Sant’Egidio, il Movimento dei Focolari, il Rinnovamento nello Spirito e la Chiesa Avventista.
(...) ...si sono incontrati per rivivere a livello locale l’esperienza di Stoccarda del 12 maggio.
A Stoccarda infatti si è svolta la seconda manifestazione internazionale organizzata da Comunità cristiane di diverse Chiese... (clicca qui)

Nell'imminenza delle ferie estive vi proponiamo un breve "compito delle vacanze" chiedendovi di indicare se avete apprezzato le varie rubriche e la "forma" della newsletter.
Le vostre risposte risulteranno preziose per renderla sempre migliore e più interessante.


Vi piace...?

Il semaforo Sì No
Il Crocevia Sì No
L'Officina Sì No
La Piazza Sì No
Oltrelemura Sì No
altre rubriche Sì No
grafica Sì No

Grazie della collaborazione.

sito web Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

da settembre...
www.ilborgodiparma.net

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

IL SEMAFORO

Ritenete positivo per il Paese che si possa continuare ad andare in pensione prima di 60 anni?

| no

Alla domanda dello scorso numero, "Secondo voi, è bene che il governo Prodi vada avanti?", abbiamo avuto 52,63% e 47,37% no

Incontriamoci il 5 luglio!

Con il mese di giugno il circolo Il Borgo chiuderà l’attività ufficiale. Riprenderanno a settembre gli incontri sul tema delle “riforme” che completeranno le celebrazioni per i trent’anni di attività.
Per valutare la situazione, per discutere su obiettivi e programmi ci troveremo, soci e simpatizzanti, giovedì 5 luglio, alle 20, a mangiare insieme una pizza... all’Arca del Molinetto, al Cavagnari.
Chi è interessato... si faccia vivo... prenotandosi via email o per telefono.

...da settembre

“Riforme e riformatori” sarà il tema dominante nella prossima attività del circolo Il Borgo, come già annunciato durante Il Borgo day, che si concretizzerà, da settembre, in tanti momenti di impegno con relativi progetti... (clicca qui)

Nove libri per nove problemi

Il circolo culturale “Il Borgo”, in collaborazione con la Provincia di Parma e la partecipazione delle librerie sotto elencate, ha dato corso fra il settembre 2006 ed il giugno 2007 all’iniziativa “Libri a Palazzo Giordani”. Si è trattato di presentare presso la sala Borri della Provincia un libro al mese, individuati di comune accordo tra i promotori. I libri sono stati scelti per mettere in risalto problematiche sociali e culturali, politiche ed economiche... (clicca qui)

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale:
gli articoli segnalati dai soci del Borgo...

Parchi scientifici, investimenti in sapere, di Carlo Castellano

Il miraggio palestinese, di Bernardo Valli

I mostri del passato, di Barbara Spinelli

Si apre una stagione, di Curzio Maltese

Che cos’è la politica? La lezione di Walter Veltroni

I referendum sulla legge elettorale: i tre quesiti, di Giovanni Guzzetta

A quarant’anni dalla morte di Don Lorenzo Milani, a cura del Progetto Lorenzo

Parma e la democrazia privata, di Maurizio Chierici

Dio è fedele, Lettera agli amici di Enzo Bianchi

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 34
a settembre... buona estate! --

.:.

IN PIAZZA. SPECIALE ELEZIONI
...libere opinioni

Elezioni e interpretazione del ruolo della Margherita (di Paolo Scarpa, Coordinatore comunale della Margherita di Parma)

Il significato del risultato delle elezioni amministrative che si sono tenute a Parma tra maggio e giugno è ancora oggetto di valutazioni a caldo, in più casi ancora fortemente condizionate dal clima della campagna elettorale testé conclusa, dalla passione personale, dalle convinzioni diverse, dalle appartenenze che rischiano di rendere poco fluido il ragionamento, sia da parte di chi ritiene di avere vinto, sia da parte di chi queste elezioni ha perso... (clicca qui)

Pubblichiamo volentieri, nonostante una lunghezza decisamente insolita per questa rubrica, un interessante saggio di Filippo Cattabiani che, dati alla mano, analizza i risultati delle recenti consultazioni amministrative e ne offre un'interpretazione differente da quella che è prevalsa sia tra le forze politiche che sui mezzi di informazione.

Non solo Parma: riflessioni post-elettorali (di Filippo Cattabiani)

Quelle che seguono sono alcune riflessioni maturate in queste settimane. Non riguardano Parma o, meglio, non solo Parma. Non sono riflessioni organiche ma una serie di frammenti che mi hanno portato a tentare di dimostrare una tesi: la spallata al governo è fallita!! Almeno per ora...
Silvio Berlusconi ha incontrato il Presidente della Repubblica per chiedere le dimissioni del Governo.
Berlusconi e Fini da settimane attuano una strategia comunicativa caratterizzata da dichiarazioni nei confronti del governo e soprattutto di Prodi, pesantissime, con lo scopo evidente di dileggiare, creare un clima popolare nel quale il governo più che considerato inadeguato venga disprezzato... (clicca qui)

Una firma per cambiare (di Graziano Vallisneri)

La più velenosa eredità lasciata da Berlusconi agli italiani è senz’altro la legge elettorale, fatta su misura per togliere ai cittadini il diritto di scelta, per rinvigorire il potere arrogante dei partiti e rendere ingovernabile il sistema. La situazione di instabilità del senato, largamente prevedibile non solo dai politologi, è sotto gli occhi di tutti... (clicca qui)

Il dovere del rispetto (di Luigi Delendati)

Con la formazione della nuova giunta comunale, la cui composizione, peraltro, giustifica qualche coda evitabile, si supera di fatto la fase più acuta della tornata elettorale ed è auspicabile che le polemiche più roventi, spesso al limite degli insulti personali, possano lasciare il campo ad un più pacato confronto che sposti sul terreno della concretezza degli atti di governo un dibattito, anche serrato, che sin qui non ha certamente volato ad altezza d’aquila.
Alla luce dei risultati di Parma, ma non solo, restano sul tappeto nodi politici di fondo che non possono essere liquidati con argomentazioni di comodo o, peggio, reticenti... (clicca qui)

Per un centrosinistra adulto: la chance del Partito Democratico (di Daniele Ferretti)

Il centrosinistra a Parma e non solo pare soffrire, più che di una crisi di identità, di una crisi adolescenziale. Il vero problema di questo schieramento politico, già messo più volte in crisi dal civismo di Civiltà Parmigiana in passato, appare infatti quello di uno schieramento dominato dalla frammentarietà non solo delle forze politiche, ma anche dei personalismi individuali dei suoi diversi esponenti di primo piano... (clicca qui)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.