Il Borgo di Parma, la newsletter del circolo politico culturale Il Borgo N.28
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 20.04.2007 / n#28

CROCEVIA

L’informazione a Parma, Parma allo specchio

“L’informazione politica nella provincia italiana”: è questo il titolo di una giornata di confronto che si svolge oggi alla Corale Verdi, con i direttori di tutte le testate locali e dei quotidiani regionali (il programma in pdf). La promuove il Comitato che aveva lanciato l’appello ai partiti del centrosinistra, pubblicato alcune settimane fa su Polis Quotidiano.
Dalla politica all’informazione: questo loro secondo passo pone l’attenzione su un altro essenziale pilastro della democrazia, a cui il presidente Ciampi dedicò l’unico messaggio alle Camere del suo mandato, per raccomandarne il pluralismo.
Offre un’ottima preparazione al convegno la mappa dell’informazione tracciata da Filippo Cattabiani nella ricerca sul sistema del potere a Parma svolta per il Borgo (è consultabile su www.ilborgodiparma.it). Da lì si possono vedere testate, editori, concessionarie per la pubblicità. Mancano i dati di diffusione e ascolto, elemento fondamentale perché il pluralismo non solo si conta ma anche si pesa.
Osservando quella fotografia, alcune domande.
C’è una reale concorrenza (di editori, interessi, gruppi sociali…), primo stimolo alla qualità e al pluralismo di ciascuna testata?
Quali coincidenze troveremmo se sovrapponessimo la mappa dell’informazione con quella dell’economia? Chi detiene il primato in un settore lo detiene anche nell’altro o c’è un controbilanciamento del sistema? Tra le associazioni economiche perché alcune hanno deciso di investire in mezzi di informazione e altre no?
E che rapporto tra informazione, economia e amministrazioni locali? Totale, parziale o nessuna sintonia di vedute? Il cosiddetto “quarto potere” è un potere indipendente, è a servizio dei lettori o è collegato agli altri?
Quale gruppo sociale (con la sua agenda di temi, le sue istanze) pensiamo non sia rappresentato adeguatamente?
Alcune domande di un confronto da tenere sempre vivo. Ne va della democrazia.

Giuseppe Bizzi

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

Come difendere i nuovi adolescenti, di Giovanni Bollea

Telecom, storia italiana di predatori e prede, di Eugenio Scalfari

Intervento di Beppe Grillo all’Assemblea Telecom

Il mio Partito Democratico si chiama Ulivo, di Romano Prodi

Il miracolo di un anno impossibile, di Federico Orlando

Afghanistan patria dell’orrore, di Khaled Fouad Allan

Darfur, viaggio ai confini dell’inferno, di Tiziana Ferrario

IL SEMAFORO

Tra le realizzazioni e i progetti dell'Amministrazione Ubaldi, quale avete particolarmente apprezzato e cosa invece non vi è assolutamente piaciuto?
Mandate la vostra risposta "secca" (senza commenti o spiegazioni)
, che verrà pubblicata, insieme alle altre, sul prossimo numero de Il Borgo News.

Per il sondaggio del numero scorso ("Siete favorevoli al progetto della metropolitana predispsto dall'amministrazione?), il risultato è stato:
: 11,43%.
- No: 88,57%

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Vi sono limiti al consumo del suolo?

“I limiti dell’espansione urbana”: è questo il tema di un incontro promosso dal circolo Il Borgo insieme al Wwf, Legambiente e Insieme per Parma, con il patrocinio del Forum delle Associazioni Culturali Parmensi, che si terrà mercoledì 2 maggio, alle ore 17.30, presso la libreria Fiaccadori (via al Duomo, 8/a)... (clicca qui)

A Cefalonia!

Dal 26 al 29 aprile un aereo delle linee greche porterà a Cefalonia 50 studenti e 40 insegnanti, reduci e familiari dei caduti, autorità e collaboratori che hanno organizzato il “Progetto Cefalonia” del 2 e 3 marzo scorso.
Ne ha parlato diffusamente la stampa italiana e greca; con questa visita sui luoghi della memoria si completerà un progetto che resterà... nella scuola e nella vita culturale parmense.... (clicca qui)

Tutta la stampa si confronta...

Riteniamo positivo segnalare una simile iniziativa per venerdì 30 aprile presso l'Auditorium della Corale Verdi... (clicca qui)

Dichiarazione Redditi anno 2007 (CUD – Mod. 730 – Mod. Unico persone fisiche) ---
Anche per quest’anno è stata confermata la possibilità di destinare il 5‰ delle proprie imposte ai fini sociali; è quindi una operazione a costo zero. Inoltre è bene precisare che questa destinazione non è in alternativa con la destinazione dell’8‰ da tempo esistente.
Quest’anno è possibile assegnare il 5‰ a "Il Borgo", che risulta iscritto nei soggetti beneficiari. Ti invitiamo a sostenerci, apponendo sui modelli fiscali la tua firma nell’area “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni”, indicando il Codice Fiscale 92013150344.
Grazie per la tua firma.

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

.:.

IN PIAZZA
...libere opinioni

Sullo scorso numero de “Il Borgo News, abbiamo omesso che l’articolo di Rita Torti “In onore di Wilma Preti nel 20° anniversario della morte” è stato estrapolato da un contributo scritto in occasione del Convegno, organizzato dal CIF per la giornata della donna, nel corso del quale è stata appunto ricordata la figura di Wilma Preti, scomparsa nel 1987. Ci scusiamo con l’autrice e con il CIF.

Una serata su "il lavoro che cambia", a cura del MEIC di Parma

Giovedi' 26 aprile alle ore 21 in Sala Antolini (Vicolo Vescovado) il gruppo Meic di Parma (Movimento ecclesiale di impegno culturale) organizza una serata di riflessione-confronto sul tema "Il lavoro che cambia. Quali competenze e quali innovazioni nelle sfide dell'economia globale"... (clicca qui)

Tutti per uno, uno per tutti: il nuovo sindaco di Parma (di Lamberto Prati)

A meno di sorprese dell’ultima ora gli schieramenti sembrano delineati dopo che finalmente anche la grande casa di Ubaldi ha espresso il verdetto. Ciascuna formazione è arrivata a definire il suo rappresentante nel rispetto e nella coerenza delle metodologie consone ai normali fondamentali dell’area ideale di appartenenza... (clicca qui)

Il 25 aprile tra ricordi, gratitudine e speranza (di Lucia Mora)

Ogni anno il 25 aprile ritorna con il suo carico di ricordi, di manifestazioni politiche, di sovrapposizioni storiche che ognuno cerca di rappresentare per sé e quindi anche spesso tanta demagogia, ma è indispensabile continuare a solennizzare una data vitale per l’Italia... (clicca qui)

Tra razzismi quotidiani e discriminazioni istituzionali (di Graziano Vallisneri)

La celebrazione della Festa della liberazione, che rinnova il ricordo della Resistenza e della lotta al nazifascismo, assume sempre di più, anche a distanza degli anni, un valore sostanziale, al di là degli aspetti didascalici, per la formazione di una coscienza civica alta soprattutto da parte dei giovani... (clicca qui)

POSTA & RISPOSTA
L'acume strategico di Giubellini

Nell’anno 1993, l’ultimo congresso provinciale della Democrazia Cristiana vide la sfida (autentica) per la segreteria provinciale fra Marino Giubellini e Giorgio Pagliari... (clicca qui)

OFFICINA
Calendario
attività... (clicca qui)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

sito web circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 28
il 4 maggio 2007 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.