Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 13.10.2006 / n#16

CROCEVIA

Sicurezza a Parma: quelle zone “fuori inquadratura”

Telecamere con vista… su Parma. Installate o annunciate: in 29 zone sensibili della città, nel parco Ferrari, in via Paradigna. Gli episodi di violenza a livello nazionale, e soprattutto a Parma, hanno riportato in cima all’agenda politica il tema della sicurezza. E c’è da scommettere che sarà uno degli argomenti della prossima campagna elettorale per le Amministrative.
Le telecamere possono essere un aiuto come deterrente o per punire i colpevoli, un rimedio che ciclicamente viene riproposto. Da valutare nelle sue giuste dimensioni: un’inquadratura solo sulla scena finale di un percorso che andrebbe filmato nella sua interezza. Disagi giovanili, malattie mentali, degrado culturale, reti sociali spezzate, integrazioni mancate, percorsi educativi falliti… Non per dare una facile colpa “alla società”, ma per leggere gli episodi nel contesto e interpretare il contesto attraverso gli episodi.
Parma vuole essere città europea, della sicurezza alimentare e non solo. Come diventare città europea della sicurezza per la vita delle persone? Nei programmi della Commissione di Bruxelles su questo tema si notano voci che parlano di urbanistica, periferie, formazione, scambi internazionali, lavoro, intercultura, attenzione di genere…
Gli spunti non mancano, anche per chi si candiderà a fare il sindaco.

Giuseppe Bizzi

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

Scrivi anche tu
al Borgo News!

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Nella Sala Borri del palazzo della Provincia in via Martiri della Libertà giovedì 19 ottobre, alle ore 18, si terrà il 2° appuntamento del ciclo Libri a "Palazzo Giordani” curato dal circolo Il Borgo con il patrocinio della Provincia e la collaborazione di 15 librerie di Parma.
La Libreria Feltrinelli presenterà il volume di Daniele Marchesini “Carnera”. Insieme alla storia del famoso pugile il libro mette in risalto l’epopea dell’emigrazione nella storia d’Italia. Andrea Schianchi ne curerà la presentazione.
Leggi

“Cattedrali, Moschee, Sinagoghe”: che esperienza di incontro!

Un convivio con piatti di diverse tradizioni, con musiche e danze interreligiose, ha siglato la manifestazione “Cattedrali, moschee, sinagoghe: segni di fede e di pace fra i popoli”, organizzata nell’ambito delle celebrazioni dedicate al IX centenario della Cattedrale di Parma dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Parma, dalla Comunità Islamica di Parma e provincia e dalla Comunità Ebraica di Parma, con la collaborazione di numerose associazioni impegnate nel dialogo interculturale ed interreligioso, fra le quali il circolo culturale Il Borgo che ha coordinato l’organizzazione. (continua)

Parma, la campagna minacciata

Una mostra/evento, promossa da WWF, Circolo Il Borgo e Famija Pramzana nell’ambito del Festival dell’Architettura, si propone di sviluppare un percorso visivo e fotografico, corredato da didascalie e pannelli, relativamente al tema del rapporto tra sviluppo urbano e territorio agrario.
(continua)

IN PIAZZA
...libere opinioni

I sindaci si lamentano della Finanziaria? Non mi sembra proprio il caso
di L. Mora

Finalmente il Ministro Padoa Schioppa ha detto sulla finanziaria ai Sindaci quello che molti cittadini d’Italia avrebbero detto volentieri: “è giunto il tempo anche per voi di risparmiare e di dare priorità ai servizi”...
(continua)

Politica in cantiere: quale futuro per il centrodestra? (di C. Monteverdi, Udc)
(continua)

Politica in cantiere: quale futuro per il centrosinistra? (di E. Manno, Pdci)
(continua)

Una nuova questione cattolica
di G. Vallisneri

L’accelerazione del dibattito per la costruzione del Pd ha reso più urgente quella che viene definita “la nuova questione cattolica”, cioè il modo di porsi dei cattolici democratici nel nuovo contesto politico italiano...
(continua)

Sviluppo sostenibile
di P. Folloni

Mi pare, tutto sommato, che si parli poco o niente di sviluppo sostenibile; l'argomento è forse un po' ostico ed anche un po' poco politically corrected per l'aria che tira oggi nel parmense...
(continua)

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

  • Riforma elettorale e democrazia partecipata, la Petizione dell’Associazione per il partito democratico
  • Sugli embrioni un approdo comune è possibile, di Paola Binetti
  • Sarkò e Segò, figli del secolo, di Barbara Spinelli
  • Se manca la missione, di Ilvo Diamanti
  • Verso il convegno di Verona, di Padre Sorge
  • Il pudore della mia amica Anna Politkovskaja, di Anna Zafesova
  • Tutta la verità sulla finanziaria, di Vincenzo Visco
  • La finanziaria giustiziera, di Maurizio Ferrera

Leggi gli articoli

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

L'areoporto stenta a... decollare
di C. Mantelli

resoconto del Consiglio Comunale del 29 settembre 2006 (Leggi...)

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

LA VASCA
Spazio giovani

Comunali 2007: il contributo della Generazione Invisibile
di Lorenzo Lasagna

I 10 Punti di 30x30 per Parma 2007 non sono un vademecum elettorale. Anche se insistono sulla scadenza elettorale amministrativa della prossima primavera, e anche se vogliono funzionare come strumento e contributo per una partecipazione diretta della “Generazione Invisibile” alla discussione politica sul governo della città.
(continua)

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 17
il 27 ottobre 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.