Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale data 19.05.2006 / n#10
CROCEVIA

Il programma di Prodi, senza pagine strappate

Chi ha votato centrosinistra si troverà presto a ringraziare una per una le 281 pagine del Programma elaborato e firmato da tutti i partiti. Probabilmente non hanno offerto un argomento decisivo durante la campagna elettorale, ma lo faranno ora che l’Unione si appresta a governare. Ci dicono che la politica è chiamata a cercare risposte efficaci in una realtà complessa, con atti e metodi adeguati.
Nella formazione dell’esecutivo hanno pesato più del necessario i partiti. Rispecchiarne il peso dei consensi è di per sé fattore di democrazia. Ma quando questo peso più che gli elettori ha come riferimento le correnti interne, i personalismi e la competizione tra gli alleati, si trasforma nel suo contrario: chiude spazi di democrazia. Come dimostra lo scarso rilievo della presenza femminile, per quantità e prestigio dei dicasteri, nonostante i buoni propositi di Prodi nella campagna elettorale.
Alcuni ministri, freschi di giuramento, hanno annunciato subito riforme e abrogazioni. Queste iniziative possono essere adeguatamente spiegate all’interno di un’azione collegiale di governo ma, con questi tempi e con questi modi, diventano esternazioni estemporanee. E’ come strappare alcune pagine del programma e farne una bandiera: a Prodi il decisivo compito di essere un tenace rilegatore.

Giuseppe Bizzi

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Il Borgo Day

Il 30.05.1977 iniziò il primo incontro del Circolo Il Borgo.
Il Consiglio del Circolo ha definito la data del 30 maggio di ogni anno il nostro “Borgo Day”.
Nella S. Messa delle 18,30 di martedì 30, presso la chiesa di Ognissanti, in via Bixio, ricorderemo i nostri soci defunti, dall’on. Andrea Borri al sen. Carlo Buzzi, ai vari amici che con noi hanno condiviso speranze e impegno.
Sarà gradita la partecipazione di soci e amici.

Nella seconda metà di giugno chiuderemo l’attività sociale con la cena che vedrà la presenza di un ospite, socio, d’eccezione.

Il cammino della democrazia,
rappresentanti parmensi nelle istituzioni

E’ questo il titolo del libro, prodotto dal Circolo Il Borgo insieme al Comitato G. Micheli, che verrà presentato Giovedì 1 giugno, alle ore 10,30, nella sala Savani della Provincia di Parma. Grazie alle ricerche del socio Luciano Verderi e di altri amici del circolo è stata fatta una ricerca, che, grazie al Patrocinio dei Presidenti del Consiglio Provinciale e del Comitato per le celebrazioni per i 60 anni della Repubblica, manterrà la memoria di quanti hanno rappresentato nelle istituzioni le istanze di libertà e di democrazia degli elettori parmensi. Interverranno anche il dott. Mario De Blasi e il dott. Giovanni Paolo Bernini.
Il libro sarà in vendita nelle librerie del centro a 6 euro.

Progetti per Parma

Dopo gli incontri su “L’agroalimentare parmense” e su “Organizzazione dei Sistemi insediativi e Ambiente” sono programmati ulteriori 3 incontri del ciclo “Progetti per Parma”, coordinati dal dott. Alfredo Alessandrini:
Mercoledì 31 maggio, ore 18: “ Il credito a Parma” con una relazione introduttiva del Prof. Giulio Tagliavini, della Facoltà di Economia, Università di Parma

Martedì 6 giugno, ore 18: “Il mercato del lavoro a Parma”. Introdurrà il segretario della Cisl, Dante Ghisani.

Giovedì 8 giugno, ore 16: “Politiche del turismo” Introdurrà la dott.ssa Carla Canali , dell’Università di Parma; concluderà l’assessore al turismo della Provincia di Parma, dott.ssa Gabriella Meo.

Gli incontri si terranno nella Sala conferenze di Federmanager, in via del Conservatorio 2.

Leggi

IN PIAZZA
...libere opinioni

Quell’idea di Europa che va stretta ad ebrei e musulmani
di L. Mazzoni

A margine di due recenti incontri svoltisi nella nostra città, avanzo qualche interrogativo per proseguire la riflessione (ma non mi interessano aspetti di polemica politica e tanto meno di schieramento) su temi di interesse permanente per il futuro cittadino.

Leggi

Ospitiamo questo articolo di Piersergio Serventi sul Piano strutturale comunale, con l’intento di aprire un confronto in vista di un prossimo convegno del Borgo su questo argomento

Psc: bene l’analisi, forzate le previsioni
di Piersergio Serventi, capogruppo Ds in Consiglio comunale

Già durante il dibattito in consiglio comunale sul provvedimento di adozione del PSC del Comune di Parma, abbiamo definito di notevole interesse la parte analitica e descrittiva della attuale situazione del territorio comunale, soprattutto sulle tematiche ambientali.
Un’analisi in alcune parti spietata nel descrivere i rischi di perdita di identità e qualità complessiva che la nostra realtà territoriale corre.

Leggi

Fondazione e Archivio. Com’è attuale la politica di Andrea Borri
intervista a Bernardo Borri (da Alicenonlosa n. 190)

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea annuale dell’Associazione per la costituzione della Fondazione Andrea Borri, durante la quale è stato annunciato che la famiglia Borri ha deciso di donare alla Biblioteca Palatina l’archivio politico del compianto politico parmigiano.
L’Associazione per la Costituzione della Fondazione Andrea Borri, apolitica e senza finalità di lucro, si è costituita nel 2004 e si propone principalmente di svolgere attività di carattere culturale, sociale e civico per ricordare la figura di Andrea Borri...

Leggi

Scrivi anche tu al
Borgo News

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodi parma.it

-- riceverai "Il Borgo News" n. 11
il 2 giugno 2006 --

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

- Come prevenire la sindrome dei NIMBY, di Raffaele Ovi
- Libertà di stampa: l'Italia in serie C, di G.Giulietti
- Riaprire il dialogo sui valori della vita, di Stefano Rodotà
- Addio ritorno dei cervelli, di Umberto Veronesi
Per conoscere il nuovo Presidente della Repubblica
- Riformeremo le istituzioni (intervento di Giorgio Napolitano dell'11-5-2005)
- Delors: "L'Italia affidata ad un uomo leale", di Gianni Marsilli

...e altri articoli!

Leggi


LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Enìa: questione di ideologia?
di Carla Mantelli

(dalla seduta del 12 maggio 2006)

Alcune comunicazioni importanti hanno aperto il Consiglio di oggi. Innanzitutto Marco Ablondi (Rc) ha chiesto al Presidente Bernini di accogliere la richiesta avanzata da più di mille cittadini amici di Beppe Grillo, Wwf... ecc. Questi ultimi vorrebbero far parlare in Consiglio Comunale il prof Montanari a proposito delle nanopolveri prodotte dagli impianti di incenerimento dei rifiuti. Bernini ha risposto che lo Statuto del Comune prevede l'obbligo di discutere l'argomento proposto dai cittadini ma non quello di farlo illustrare da una persona esterna al Consiglio. Effettivamente lo Statuto dice così, anche se io penso che, come sono state invitate persone a parlare della pena di morte, potrebbe essere invitato qualcuno a parlare delle nanopolveri...

Leggi

LA VASCA
Spazio "giovani"

Ridateci il pallone. Quello vero
di Massimiliano Zini

Quello che sta succedendo attorno allo sport più diffuso in Italia, il calcio, impone alcune riflessioni generali.
In primis è disarmante vedere la facilità con la quale si era creato un sistema di potere, di lobby e quant’altro con interessi che trascendono lo sport stesso. Nonostante ormai ogni disciplina sportiva sia collegata al “business”, quello che si sta ascoltando in questi giorni sul gioco del calcio va ben oltre i valori che dovrebbero essere insiti in una attività sportiva...

Leggi


Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.123456

-- riceverai "Il Borgo News" n. 11 il 2 giugno 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.